IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, in un libro atti e memorie della Società di Storia Patria

Savona. Si terrà sabato 21 maggio, alle ore 17.00, presso la sala Rossa del Comune di Savona, l’incontro con Eleonora Salomone Gaggero (Università degli Studi di Genova) per la presentazione del volume XLVII (2011) di Atti e Memorie della Società Savonese di Storia Patria.

Il volume si presenta particolarmente ricco e vario coprendo, con ricerche e studi originali, il lunghissimo periodo storico che va dall’antichità all’epoca contemporanea: dal ruolo dei militari ausiliari liguri degli eserciti romani, alle recenti scoperte archeologiche a Legino e dintorni; dalla grande ed ancora selvaggia foresta altomedievale tra Savona, Dego e Cairo (secolo XI) ad una delle principali vicende cittadine tardomedievali (la Materia Saoneise del 1440).

E ancora: da ricerche su Calizzano (il convento della santissima Annunziata), Albisola (vicende spicciole dell’inizio del XVII secolo dagli archivi locali) e Sassello (una serie inedita di atti notarili dell’inizio del XIV secolo) alla finora sconosciuta zecca di Gorzegno dei Del Carretto, alle collezioni ed i musei naturalistici savonesi e della provincia; dalle industrie savonesi nelle statistiche di metà Ottocento all’istituzione di una polizia cittadina nei difficili anni successivi alla seconda guerra mondiale.

La Società di Storia Patria, oltre ad erogare una ampia serie di servizi culturali (biblioteca di 45 mila titoli di storia arte archeologia, ricerche bibliografiche, consulenza per tesi e ricerche, pareri per nuove intitolazioni toponomastiche, ecc…) contribuisce con propri progetti al miglioramento delle conoscenze ed alla divulgazione delle realtà storiche ed artistiche locali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.