IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, il liceo “Martini” aderisce a “Parola nel Mondo”

Savona. Il Liceo Artistico “Arturo Martini” di Savona aderisce alla manifestazione mondiale “Parola nel Mondo” unendosi a tutti gli altri paesi (Argentina, Italia, Spagna, Cuba, Messico, Colombia, Puerto Rico, Costa Rica, Perù, Cile, El Salvador, Marruecos, Stati Uniti, Brasile, ecc…) che nei giorni dal 19 al 24 maggio 2011 effettuano degli incontri all’insegna della poesia. Organizzatori di “Palabra en el Mundo” (Parola nel Mondo) sono Tito Alvarado (Guatemala) e Gabriel Impaglione (poeta argentino).

“Quest´anno il Festival – è scritto nel discorso di apertura – vuole dare una possibilità alla pace: in ogni posto dove il Festival ha trovato un´eco. Eco non è ancora spegnere il suono delle bombe e granate, né fermare le guerre di rapina, saccheggi e abusi. Ma è l’arte di usare le parole con un profondo significato per dire molto di più, di muoversi, per migliorare l’umanità: è possibile sulla terra in un giorno, una settimana, un mese, un anno, un secolo e per tutto il tempo avanti… Quello che ci unisce e ci muove è la Pace. Siamo stupiti persino dalle calamità naturali perché la scienza e la tecnologia a nostra disposizione dovrebbe lavorare con la natura a favore della vita. Più che la poesia delle parole, proviamo a scrivere poesia di gesti concreti. Questa è la luce necessaria per illuminare il più grande sogno dell’uomo: vivere in pace.”

Così la classe IV B, riconoscendo che la donna del mondo contemporaneo è fortemente oggetto di violenza nelle società di qualsiasi livello di sviluppo e tipo di cultura, ha creduto importante riflettere su questo soggetto. Dopo aver letto molti testi della Biblioteca di “Libromondo” (Centro di Documentazione su Pace, Ambiente, Intercultura e Cooperazione Internazionale, in convenzione e collaborazione tra AIFO – Gruppo di Savona – e la Provincia di Savona, realizzato con il contributo della Regione Liguria), gli alunni hanno creato brevi liriche a tema femminile che saranno recitate da loro stessi a scuola il 21 maggio per i compagni delle altre classi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.