IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, il Comune partecipa alla “Staffetta Nautica” per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia

Più informazioni su

Savona. Il Comune di Savona partecipa alla Staffetta Nautica, manifestazione promossa da Assonautica e Unioncamere nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia, con il patrocinio del Presidente della Repubblica. La manifestazione prevede due staffette, una adriatica partita da Trieste il 14 maggio e una tirrenica in partenza da Imperia il 22 maggio, che consegneranno lungo la costa italiana il testimone (la bandiera italiana), da imbarcazione a imbarcazione per 65 tappe, e si ricongiungeranno a Roma, il 26 giugno, con la consegna del testimone al Presidente della Repubblica.

A Savona la manifestazione farà tappa da domani al 24 maggio, giorno in cui l’imbarcazione “Leon Pancaldo” del Nautico di Savona – con a bordo il testimone – partirà alla volta di Genova. L’inaugurazione del programma savonese si terrà domani, alle ore 15, con l’apertura al pubblico degli stand allestiti nella calata parallela a via Gramsci, tra cui stand del Comune di Savona, con la presenza di personale che distribuirà le nuove mappe della città e materiale culturale e turistico inerente il Complesso Monumentale del Priamar e le collezioni della Pinacoteca Civica.

All’interno dello stand, inoltre, saranno esposti i tipici chinotti di Savona a cura del Presidio Slow Food di Savona, mentre domani, alle ore 17, sarà organizzato un laboratorio sul chinotto con presentazione e proiezioni sulla coltivazione del frutto e degustazione di prodotti a base di chinotto. Sempre domani, alle ore 21, al Palacarisa, si terrà un concerto della Banda A. Forzano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.