IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona: Comune e Comitato Resistenza per la manifestazione nazionale su Repubblica e Costituzione

Savona. Il Comune di Savona e il Comitato cittadino della Resistenza aderiscono alla grande manifestazione nazionale del 2 giugno a Milano, indetta per la Repubblica e la Costituzione. Nella riunione odierna a Palazzo Civico, alla presenza del Sindaco Federico Berruti e dei rappresentanti delle associazioni aderenti al Comitato, sono stati definiti i dettagli della partecipazione alla manifestazione, alla quale l’amministrazione comunale aveva già aderito nei giorni scorsi e alla quale sarà rappresentata dal consigliere Jorg Costantino.

L’iniziativa è promossa a livello nazionale da Acli, Anpi Nazionale, ARCI, Associazione Adesso Basta, Associazione Culturale Punto Rosso, Casa della Carità, Casa della Cultura, CGIL, Il Popolo Viola Milano, Libera. Associazione, nomi e numeri contro le mafie, Libertà e Giustizia.

Come riporta l’appello dei promotori, “già lo scorso anno a Milano, era stato festeggiato il 2 giugno con una grande manifestazione che affermava il legame indissolubile fra la Repubblica e la Costituzione, riconoscendo le loro comuni radici nella Resistenza, quale moto popolare di donne e di uomini che ha liberato il Paese dall’occupazione tedesca, dalla dittatura fascista e riunificato l’Italia. La guerra di Liberazione e poi la proclamazione della Repubblica pongono un suggello al Risorgimento ed a una rinnovata unificazione del Paese, facendo riconoscere gli Italiani, non più e non solo in confini geografici, ma in valori e precetti comuni: quelli della Carta Costituzionale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. hi-tech
    Scritto da hi-tech

    A Savona, ora hanno l’occasione per concretizzare quello che dice Resist: Mi auguro che Berruti voglia partire proprio da qui per mostrare ai dilettanti della politica- professionisti dell’intrallazzo quale è la DIFFERENA tra GOVERNARE e REGNARE. Il messaggio potrebbe arrivare forte e chiaro anche in un altro ente molto “bisognoso” di tale chiarimento. La Provincia di Savona.
    Intanto, per i festeggiamenti, si sera di festeggiare il 2 giugno una DOPPIA FESTA…:-)

  2. Scritto da Resist

    Iniziativa lodevolissima!!!!!
    ma da sola non basta:
    ….LIBERTA’ E’ PARTECIPAZIONE…
    partecipazione quotidiana alla vita sociale e politica, anche se è più facile “mugugnare” poi starsene chiusi in casa a veder la TV.