Altre news

Rocchetta si prepara alla Festa Medievale: appuntamento il 28 e il 29 maggio

festa medievale

Cairo M. Sabato 28 e domenica 29 maggio a Rocchetta di Cairo, dopo il successo dello scorso anno, si svolgerà la settima edizione della Festa Medievale organizzata dal Gruppo storico e dall’Associazione Turistica Pro Loco Rocchetta. A partire dalle sei di sabato pomeriggio passeggiando per le vie del borgo ci saranno giullari, menestrelli, servi, nobili e cavalieri, che coinvolgeranno tutti i presenti nella storia di un amore contrastato tra la bella Isabella e il suo Ferdinando.

Alla sera, dopo l’arrivo dei nuovi signori e il rito della consegna delle chiavi ai Marchesi Scarampi, si potrà assistere a spettacoli d’intrattenimento del giullare Nespolo, danze, voli di gufi ed altri rapaci notturni, incontri di spade, come d’uso nelle feste di corte. Domenica sarà invece accolto il nuovo signore di Rocchetta, successivamente si potrà assistere alla caratteristica Messa in latino, al termine della quale avverrà l’investitura di quest’ultimo.

Dal primo pomeriggio i bambini potranno osservare da vicino gli splendidi rapaci notturni e diurni che daranno prova della loro destrezza e abilità di volo e saranno rallegrati dagli scherzi e dai giochi del giullare Nespolo. In seguito il sorteggio dei contradaioli designerà gli atleti che difenderanno con la loro destrezza l’onore delle contrade del borgo nell’ormai tradizionale Palio dei giochi.

In serata nobili di luoghi vicini renderanno omaggio ai nuovi signori di Rocchetta con un corteo che si concluderà con la premiazione del nuovo vincitore del palio. Nelle piazze spettacoli, duelli di spade e danze, in uso alle feste di corte, faranno sognare il mondo passato. Durante tutto il periodo della festa si potrà inoltre gioire in compagnia nelle taverne ove saranno a disposizione dei visitatori deliziose vivande e libagioni ed acquistare un ricordo dalle numerose bancarelle di artigiani ed artisti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.