IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Renzi a Savona: “Una politica nuova. I grillini? Facile eliminarli se il Pd fa il suo lavoro”

Savona. Un nuovo linguaggio, giovane, accompagnato da slogan musicali, e inconsueto per un incontro politico. E’ quello utilizzato dal sindaco di Firenze, Matteo Renzi, giunto ieri sera a Savona per sostenere la candidatura a “sindaco-bis” di Federico Berruti.

Un linguaggio “svecchiato” così come il pubblico che ha preso posto all’interno della Sala della Sibilla del Priamar: erano infatti molti i giovani ad ascoltare le parole di un altro giovane – anche considerando l’età media dei politici italiani – del Pd come Renzi che, in modo originale, ha presentato il suo libro “Fuori!” e ha lanciato la corsa del candidato sindaco del centrosinistra savonese.

“Le coalizioni non devono essere ‘anti’, ma devono basarsi sulla credibilità delle persone – dice Renzi – I grillini, ad esempio, non vengono mandati a casa con le coalizioni ma solo se siamo in grado di dimostrare che sui temi che loro pongono, siamo più avanti noi: se iniziassimo noi a diminuire i posti e i costi della politica, i grillini perderebbero immediatamente consensi”.

“Penso che sia necessario anche cambiare il linguaggio della politica: basta con le solite frasi, proviamo a parlare in modo che la gente ci capisca e proviamo a raccontare cose credibili, altrimenti non si va da nessuna parte”. E, a proposito dello svecchiamento della politica e della necessità di rottamare una classe dirigente ormai superata: “La rottamazione non è solo un fatto anagrafico, è l’idea che questo paese possa avere un futuro se scommette su talento, qualità, merito senza preoccuparsi dell’età ma solo delle idee – dice il sindaco fiorentino – Poi, naturalmente, esiste un fattore anagrafico: non è possibile che, da 30 anni a questa parte, ci siano sempre le stesse persone negli stessi posti”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Mak 89

    guardate questo al minuto 11:20………

    http://www.youtube.com/watch?v=FDhaxq6N7og&feature=youtu.be#t=11m20s

  2. Scritto da Socrate

    non ha detto mica delle stupidaggini e a leggere bene ha fatto una grande ammissione, dato che in sintesi ha detto:
    “se chi fa già politica facesse onestamente le cose giuste, non ci sarebe bisgono di altra gente a fare politica”.
    Ciò implica che chi sta facendo politica ora non fa nè le cose giuste, nè le fa onestamente…
    Almeno ha avuto il coraggio di dirlo.
    Poi, come si dice, tra il dire e il fare…

  3. Scritto da cairesedoc

    i nostri sono caricature di Renzi.

  4. Scritto da Mak 89

    Se volete sapere chi è davvero Renzi vi suggerisco di leggere questo sito

    http://www.renzileaks.it/

  5. Scritto da Mak 89

    Renzi è noto per rubare gli slogan scopiazzandoli dal programma del movimento 5 stelle,
    senza peraltro comprenderne il contenuto…chiedete ai fiorentini…

    @ Linux

    Ricco non vuol dire lungimirante…