Quiliano, le iniziative per l’anniversario della fondazione della Repubblica

Quiliano, chiesa di San Lorenzo

Quiliano. In occasione della ricorrenza del 65° anniversario della fondazione della Repubblica, il Comune di Quiliano promuove due giorni di iniziative all’interno del parco urbano di San Pietro in Carpignano.

Domani, mercoledì 1 giugno, alle 9, i bambini della scuola primaria esporranno le loro personali interpretazioni della nostra bandiera, su cui hanno lavorato con impegno e creatività nel corso del laboratorio didattico “I bambini e il tricolore” seguito presso la civica biblioteca Andrea Aonzo.

Alle ore 10 sarà la volta della premiazione degli elaborati del concorso “Adotta un articolo della Costituzione”, promosso dai gruppi consiliari del Consiglio comunale e rivolto a tutti gli alunni dell’istituto comprensivo. Alle 11 la locale sezione dell’Anpi procederà alla messa a dimora nel parco di un “Albero della Costituzione”.

Nel corso della mattinata i cori degli alunni della scuola primaria “Don Peluffo” eseguiranno selezioni di brani dedicati al Risorgimento mentre quelli della scuola primaria “Peressi” proporranno un repertorio di canti e poesie sulla Resistenza nati all’interno del laboratorio di scrittura creativa della scuola.

La sera, alle 20,45, i cori polifonico di Valleggia e Laeti Cantores di Quiliano proporranno all’interno della Chiesa di San Pietro il concerto “I Canti degli Italiani”.

Venerdì 3 giugno il programma di celebrazioni continuerà con un incontro tra i ragazzi della secondaria “Ai Martiri della Libertà” e i partigiani, alle 14,30, e si concluderà con una merenda partigiana alle 16.

“Un programma di celebrazioni che ribadisce la necessità di far conoscere ai più giovani i valori fondanti della nostra storia – spiega l’amministrazione di Quiliano -, affinchè con la loro passione li alimentino e ne trasmettano l’attualità e l’importanza”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.