IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Psi, la segreteria regionale fa il punto sulla fase post elezioni

Si è riunita ieri (24 c.m.) a Savona la Segreteria Regionale del P.S.I., per fare il punto sulla fase post elezioni.

La Segreteria ribadisce la soddisfazione per l’elezione di Marina Lombardi a Sindaco di Stella e sottolinea il risultato positivo del partito nelle elezioni comunali di Savona, dove abbiamo eletto un nostro candidato nel Consiglio Comunale, essendoci ripresentati per la prima volta, dopo tanti anni e diverse tornate elettorali, con il nostro simbolo e sotto l’insegna del P.S.I.

Come più volte detto in campagna elettorale, ci siamo correttamente astenuti dall’avanzare qualsiasi pretesa pre-elettorale così come, con coerenza, non abbiamo voluto partecipare al balletto sulla possibile composizione della giunta, nell’immediatezza del risultato elettorale.

Adesso, dopo la proclamazione ufficiale degli eletti, attendiamo fiduciosi di poter avviare gli incontri con il Sindaco Berruti e la coalizione al fine di portare, in quel giusto contesto, le nostre idee e la nostra posizione sugli assetti istituzionali futuri.

L’unica questione che ci preme anticipare, in quanto per noi punto politico centrale, è che, nella composizione della giunta, riteniamo debba esserci spazio per tutte le liste che hanno contribuito alla vittoria del centro-sinistra, trovando poi i giusti meccanismi di compensazione per i partiti con una maggiore rappresentanza consiliare.

Qualsiasi altra soluzione che negasse, di fatto, l’accordo politico della pari dignità politica di tutti i soggetti che hanno concorso alla vittoria della coalizione, non ci troverebbe ovviamente d’accordo.

In questo senso accogliamo positivamente le dichiarazioni del Sindaco Berruti circa la sua intenzione di avviare, nei prossimi giorni, una serie di incontri ad hoc per costruire la miglior squadra possibile per il governo della città, con l’obiettivo di formare “una giunta unita e che sia rappresentativa tanto delle forze di maggioranza quanto delle competenze necessarie per affrontare le sfide dei prossimi anni”.

Il Segretario Regionale
Maurizio Viaggi

Il Segretario Provinciale
Pietro Li Calzi

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. hi-tech
    Scritto da hi-tech

    …Belìn il 3,66% un risultato superiore ad ogni aspettativa.
    Debbo riconoscere che mi sarei aspettato un risultato 0,…
    Ma allora ci siete ancora?