IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Promette di esporre le sue opere ad Oslo, 16 quadri rubati a pittore varazzino: “ladro di arte” a giudizio

Più informazioni su

Varazze. Nel 2008 gli aveva promesso che avrebbe esposto le sue opere in una mostra ad Oslo. Il pittore varazzino Gerolamo “Gerry” Buschiazzo, 74 anni, aveva quindi deciso di affidargli alcuni dei suoi quadri perché potessero essere esposti. Quando però il presunto organizzatore dell’esposizione, che si era presentato con il nome di Donato Pighetti, ha caricato sul suo monovolume 16 delle opere del pittore (del valore di circa seimila euro) è sparito senza farsi più rivedere. Il 74enne non ha potuto fare altro che denunciare il furto.

Questa mattina in tribunale a Savona è stata celebrata una nuova udienza del processo a carico di Pighetti. Il giudice ha poi rinviato il processo al 19 maggio prossimo. In quella data verrà fatto un riconoscimento fotografico dell’imputato, che al momento è al momento irreperibile, visto che manca la certezza che l’uomo che ha portato via le opere fosse realmente lui. Chi ha sottratto i quadri a Buschiazzo potrebbe infatti aver fornito false generalità.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.