Profughi a Varazze: la Provincia mette a disposizione l’immobile di via Accinelli

Savona. Consegna ufficiale questa mattina da parte del presidente della Provincia di Savona, Angelo Vaccarezza all’assessore regionale, Lorena Rambaudi, delle chiavi dell’immobile situato in via Accinelli 2 a Varazze (ex caserma guardia di finanza) che andrà ad ospitare un massimo di 10 profughi provenienti dal Nord Africa. La consegna simbolica delle chiavi si inserisce nell’ambito delle disposizioni urgenti messe in atto dalla Provincia di Savona per affrontare l’emergenza umanitaria degli immigrati.

La Provincia ha quindi accolto il recente appello lanciato dall’assessore Rambaudi per una maggiore solidarietà di enti e Comuni al fine di trovare soluzioni di prima accoglienza per i profughi. La struttura varazzina è già stata visionata dalla Protezione Civile provinciale e regionale e dalla Croce Rossa regionale, alla presenza dei rappresentanti del Comune di Varazze. Questa mattina, inoltre, la giunta provinciale ha deliberato l’immediata messa a disposizione dell’immobile fino al prossimo 31 dicembre. La struttura verrà gestita dalla Croce Rossa regionale mentre la Regione Liguria prenderà in carico gli oneri previsti nell’accoglienza dei profughi.

“La Provincia ha prontamente accolto la richiesta di collaborazione avanzata dalla Regione e ha dimostrato la necessaria coesione e unità fondamentale per affrontare l’emergenza e soprattutto trovare soluzioni idonee per la prima accoglienza – ha detto Vaccarezza – Nell’anno delle celebrazioni per l’unità d’Italia l’unità non va dimostrata solo con le parole ma con fatti concreti e le disposizioni adottate oggi vanno esattamente in questa direzione”.

“Ringrazio la Provincia per la concessione di una struttura che aiuterà senz’altro a risolvere parte dell’emergenza per quello che riguarda il territorio savonese – ha commentato l’assessore regionale Rambaudi facendo il punto dell’emergenza immigrazione – Stiamo proseguendo nella politica di uan distribuzione più diffusa possibile dei profughi e voglio ringraziare anche i Comuni della provincia che fino ad ora hanno dato la loto disponibilità: Varazze, Albisola Superiore, Savona, Cairo Montenotte, Cengio, Dego e Millesimo”.

Per domattina è in programma un incontro prresso il Comune di Albenga per definire assieme all’amministrazione comunale il sito più idoneo per ospitare alcuni profughi anche nel territorio ingauno.

leggi anche
Profughi Plodio
Sotto controllo
Varazze, troppi arrivi di profughi minorenni: il sindaco scrive al prefetto

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.