IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Profughi a Varazze: la Provincia mette a disposizione l’immobile di via Accinelli foto

Savona. Consegna ufficiale questa mattina da parte del presidente della Provincia di Savona, Angelo Vaccarezza all’assessore regionale, Lorena Rambaudi, delle chiavi dell’immobile situato in via Accinelli 2 a Varazze (ex caserma guardia di finanza) che andrà ad ospitare un massimo di 10 profughi provenienti dal Nord Africa. La consegna simbolica delle chiavi si inserisce nell’ambito delle disposizioni urgenti messe in atto dalla Provincia di Savona per affrontare l’emergenza umanitaria degli immigrati.

La Provincia ha quindi accolto il recente appello lanciato dall’assessore Rambaudi per una maggiore solidarietà di enti e Comuni al fine di trovare soluzioni di prima accoglienza per i profughi. La struttura varazzina è già stata visionata dalla Protezione Civile provinciale e regionale e dalla Croce Rossa regionale, alla presenza dei rappresentanti del Comune di Varazze. Questa mattina, inoltre, la giunta provinciale ha deliberato l’immediata messa a disposizione dell’immobile fino al prossimo 31 dicembre. La struttura verrà gestita dalla Croce Rossa regionale mentre la Regione Liguria prenderà in carico gli oneri previsti nell’accoglienza dei profughi.

“La Provincia ha prontamente accolto la richiesta di collaborazione avanzata dalla Regione e ha dimostrato la necessaria coesione e unità fondamentale per affrontare l’emergenza e soprattutto trovare soluzioni idonee per la prima accoglienza – ha detto Vaccarezza – Nell’anno delle celebrazioni per l’unità d’Italia l’unità non va dimostrata solo con le parole ma con fatti concreti e le disposizioni adottate oggi vanno esattamente in questa direzione”.

“Ringrazio la Provincia per la concessione di una struttura che aiuterà senz’altro a risolvere parte dell’emergenza per quello che riguarda il territorio savonese – ha commentato l’assessore regionale Rambaudi facendo il punto dell’emergenza immigrazione – Stiamo proseguendo nella politica di uan distribuzione più diffusa possibile dei profughi e voglio ringraziare anche i Comuni della provincia che fino ad ora hanno dato la loto disponibilità: Varazze, Albisola Superiore, Savona, Cairo Montenotte, Cengio, Dego e Millesimo”.

Per domattina è in programma un incontro prresso il Comune di Albenga per definire assieme all’amministrazione comunale il sito più idoneo per ospitare alcuni profughi anche nel territorio ingauno.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. folgore
    Scritto da folgore

    @Sampei29
    “Argomentazioni serie”???”Ma la lega non doveva salvarci dall’invasione africana?
    Albenga ha u sindaco leghista, al governo c’è la lega, eppure” un post con 2 frasi sconnesse sarebbero argomentazioni serie? AHAHAHAHAH se non fosse preoccupante ci sarebbe da ridere, ma cos’è il primo caldo si è già fatto sentire?
    Bene per il rimpatrio, poi lo spieghi tu a chi come amnesty, l’ONU, la tanto amata UE che non scuciono una lira e ci accusano di violazione dei diritti umani?
    Invece di prendertela con il governo come il classico populista da osteria, chiedi alla UE come mai di tutta la task force prevista, dei soldi degli aiuti non è ancora arrivato niente se non le mire sul petrolio Libico!
    Dicci visto che proponi “argomentazioni serie” dove prendere i soldi per organizzare navi e voli, reclutare personale di polizia che identifichi esamini imbarchi e scorti tali persone a casa loro e nel frattempo provveda a non farli morire di fame!
    Invece di scoprire l’acqua calda fai una PROPOSTA seria di come risolvere sti problemi e che sia più lunga di 2 righe possibilmente!
    “se non capisci la pertinenza dell’esempio problemi tuoi” invece di scrivere ste frasi da bar facevi prima a spiegare a tutti la pertinenza amesso che ci sia, invece come il migliore dei votanti a sinistra ti smarchi sempre cercando di stare sopra la linea di galleggiamento, tieni il piede in 2 scarpe per andar bene in ogni situazione, e chissà come mai quando ti si fa notare qualcosa rispondi sempre con “ho sempre criticato, ho sempre fatto ho sempre detto” saremo sfigati noi che becchiamo solo i commenti di critica verso la destra e mai quelli verso la sinistra, o tu che scrivi con l’inchiostro simpatico?!

  2. sampei29
    Scritto da sampei29

    folgore
    per prima cosa ho sempre considerato un problema l’immigrazione clandestina e sempre criticato chi non se ne occupava, di qualunque schiaramento fosse.
    Poi se qualcuno proponeva di sparare ai barconi carichi di gente certo che mi indignavo!
    Purtroppo quando non hai giustificazioni ti inventi le cose per screditare chi ha idee diverse dalle tue e pone argomentazioni serie.
    poi il mio paragone sulle leggi infami salvaberlusca ci stava, se non capisci la pertinenza dell’esempio problemi tuoi!

    comunque se siete contenti che perfino ad albenga arrivino un pò di clandestini (non sembravano sufficienti quelli già presenti?), continuate pure a difendere chi vi prende in giro urlando “fora dal bal” e poi organizzando lo smistamento per l’talia di clandestini invece che il rimpatrio!!!

  3. folgore
    Scritto da folgore

    @sampei29
    quando comandava la sinistra e li accoglieva andava tutto bene, Bossi fece una legge con l’amico Tecnocasa e giù tutti a contestarlo come razzista!
    Sampei fai pace con il cervello, perchè è troppo comodo dire che se la Lega è per i respingimenti sono Razzisti se li accolgono lamentarsi perchè fanno entrare chiunque e creano un problema!
    La colpa è di chi quando c’è la sinistra la potere è buonista, quando c’è la destra vorrebbe prenderli a calci ma è obbligato a fare il buonista per non perdere voti, e in fatto ad ipocrisia non avete avversari.
    E pure quando si parla di clandestini riesci ad infilarci berlusconi e il popolo viola, ma per voi è un incubo, un’ossessione,siete ai limiti dell’arteriosclerosi!
    Vi lamentate per le apparizioni in TV ma i primi ad essere lo spot del Berlusca siete voi, provate a smetterla di parlarne e forse ce lo leveremo dai piedi!

  4. sampei29
    Scritto da sampei29

    Aurelio Bianchi
    se leggi “volentieri” i miei post ricorderai che ho sempre considerato l’ondata di immigrazione clandestina un grosso problema da risolvere
    ma mentre sono abbastanza obiettivo da riconoscere che la sinistra tiene una linea ideologica per me sbagliata, non vedo altrettanta coerenza in chi difende a spada tratta un governo e un partito in particolare, la lega, che pur sbraitando slogan e improperi in pubblico, in realtà non ha preso il neppur minimo provvedimento in merito!!!

  5. IronMan
    Scritto da IronMan

    CAMERA CON VISTA . . . e io pago !! basta, basta, basta . . .