IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Priamar, “passeggiata risorgimentale” proposta dagli alunni della “De Andrè”

Savona. La scuola secondaria di primo grado “Fabrizio De Andrè”, con sedi nelle Albissole, Celle Ligure e Varazze, ha voluto dedicare all’Unità d’Italia un intero anno scolastico. Il lavoro svolto dagli alunni si concretizzerà mercoledì 18 maggio, a partire dalle ore 18, presso la fortezza del Priamar di Savona in una manifestazione dal titolo “Lottavano così come si gioca. Passeggiata risorgimentale in nove tappe e un epilogo”.

Il pubblico sarà invitato ad una passeggiata che si snoderà sulla fortezza in tre percorsi tematici (unità, differenze, libertà), lungo i quali incontrerà nove allestimenti di brevi performance, in cui i ragazzi coglieranno alcuni spunti del Risorgimento italiano esprimendosi attraverso la lettura, il canto, la danza, la musica e le tecniche multimediali.

La passeggiata sarà percorribile dalle ore 18 fino alle ore 20. Alle ore 21 in piazza d’Armi avrà luogo l’epilogo, ovvero la parte conclusiva, dove i tre percorsi, simboleggiati dal Tricolore, si riuniranno in un unico momento di spettacolo.

Per gli alunni dei quattro plessi, spiegano gli organizzatori, “sarà il concretizzarsi di mesi di lavoro; i ragazzi si sono infatti cimentati in laboratori di vario genere che vanno dal canto, alla lettura, alla grafica, alla multimedialità, al disegno fino alla danza e all’espressione corporea. Lo hanno fatto per la durata dell’intero anno, tornando in aula in orario extrascolastico con l’aiuto dei loro insegnanti e di specialisti esterni quali attori, scenografi e cantanti”.

Il progetto si è svolto sotto la supervisione artistica del professor Roberto Iovino in collaborazione con la Provincia di Savona. Tutto il materiale pubblicitario si è articolato partendo da disegni selezionati in un concorso interno alla scuola e al quale hanno partecipato tutti gli alunni.

La manifestazione si svolgerà sotto il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Savona, della Città di Savona – assessorato alla Cultura, dei Comuni di Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure e Varazze, di Storia Patria e di Italia Nostra sezione di Savona.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.