IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pietra Ligure, sala della biblioteca intitolata a Luis Braille

Pietra Ligure. E’ stata intitolata a Luis Braille la sala di lettura della biblioteca “Silvio Accame” di Pietra Ligure. La cerimonia si è svolta questo pomeriggio, nell’ambito di un’iniziativa promossa dal Comune sull’eliminazione delle barriere culturali per i non vedenti. “In questo modo diamo concretezza all’impegno dedicato ad un grave handicap: intitolare la sala a Braille, che ha superato il problema della lettura per gli affetti da disabilità visive, è il minimo che si potesse fare. Il lavoro svolto dalle scuole in questo progetto è stato importante e va lodato senza riserva” ha detto il sindaco Luigi De Vincenzi.

Gli alunni delle scuole primarie sono stati coinvolti in un programma per la conoscenza del Metodo Braille. Così Dario Valeriani, assessore ai servizi sociali: “I piccoli studenti coinvolti, con l’aiuto dell’Istututo Chiossone e dell’Unione Italiana Ciechi, hanno avuto la possibilità di contribuire a creare un libro tattile. Questo libro sarà donato alla biblioteca civica e tutti ne potranno usufruire”.

“L’iniziativa – ha proseguito Valeriani – ha dato anche la possibilità agli alunni di capire come prevenire atteggiamenti dannosi per la vista e comprendere la ricchezza che può dare un diversamente abile. Chi è affetto da una disabilità può usufruire della cultura. Braille ha dato ai non vedenti la possibilità di attingere a tutto un mondo”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.