IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pietra, continuano le lezioni di fumetti per gli alunni delle elementari

Pietra L. Sono iniziate mercoledì scorso e proseguiranno anche oggi e il 18 maggio le speciali “lezioni” sul mondo dei fumetti e dei cartoni animati per i bambini delle Scuole Elementari di Via Cornice e Viale Europa a Pietra Ligure. L’iniziativa, partita dalla Biblioteca Civica pietrese, vede salire in cattedra Marco Timossi, appassionato ed esperto della materia, coadiuvato dalla moglie Stefania Ponzone, giornalista, autori tra l’altro dei saggi “Batman la maschera e il volto” e “500, Cars&Comics”, quest’ultimo in uscita proprio in questi giorni, entrambi per le Edizioni Il Foglio.

Personaggi come Topolino, Tom&Jerry, Scooby-Doo ed i classici supereroi americani sono amatissimi ancora oggi, ma i piccoli lettori spesso ignorano che essi hanno già popolato le fantasie dei loro genitori e dei loro nonni, in quanto creati nella prima metà del ‘900 o, al più tardi, negli anni ’60-’70. Negli incontri – di un’ora circa per classe – Marco e Stefania partono dalle concrete conoscenze dei bambini e spiegano quali sono le origini dei loro beniamini, accennando anche alle produzioni giapponesi, italiane e della scuola franco-belga (come non citare Asterix o i Puffi?).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.