Politica

Pd, Sergio Cofferati apre ai grillini: “Indiscussa novità politica, sono d’accordo con Burlando”

Sergio Cofferati a Finale

Loano. Segnale di apertura anche da parte di Sergio Cofferati al Movimento 5 Stelle. Sulla linea del governatore ligure Burlando, che dopo il voto si è espresso per approfondire il dialogo tra Pd e grillini, l’ex leader della Cgil e parlamentare europeo osserva con attenzione il fenomeno elettorale degli attivisti ispirati da Beppe Grillo. Una posizione che l’ex sindaco di Bologna sottolinea a Savona, dove il successo del movimento che candidava Milena Debenedetti è stato palpabile: un notevole 9% di suffragi.

“Sono d’accordo con il presidente regionale Burlando sul confronto ed il dialogo con i grillini – afferma Cofferati – E’ necessario per il Pd aprirsi ad una indiscussa novità politica emersa anche dalle ultime elezioni. Il Movimento 5 Stelle è fatto di tanti giovani e di tante persone che si impegnano liberamente e appassionatamente alla cosa pubblica e il Partito Democratico non può non tenerne conto”.

Allargando il commento al dato generale determinato dalle amministrative, così Cofferati: “Credo che il Partito Democratico e la coalizione di centrosinistra si siano comportati molto bene e la strada intrapresa per recuperare consensi mi sembra quella buona. Il dato politico che è emerso, oltre che per la Liguria anche a livello nazionale, è la crisi profonda del centrodestra ed il tracrollo del berlusconismo che nell’esito delle elezioni di Milano ha toccato il suo apice. Se anche i ballottaggi confermeranno i risultati del primo turno, il governo Berlusconi avrà inevitabilmente i giorni contati”.

Una delle partite grosse del Pd sul territorio ligure si sta avvicinando: il rinnovo del consiglio comunale di Genova l’anno prossimo. “E’ prematuro parlare dell’appuntamento elettorale – frena Cofferati – anche perché bisognerà vedere se il governo terrà o meno e se si andrà ad elezioni anticipate. Marta Vincenzi ha lavorato bene e così la sua amministrazione. A seconda di come finiranno le amministrative e della tenuta del governo, si aprirà una discussione nel partito”.

Cofferati è tra i partecipanti alla conferenza tematica sul turismo organizzata dal Partito Democratico, in programma oggi al Loano 2 Village, dal titolo “Innovazione, formazione, lavoro e impresa per lo sviluppo del turismo ligure”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.