IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pallavolo, poule retrocessione D femminile: Quiliano e Villaggio, match da brividi

Loano. Il Quiliano torna a tremare. Dopo i recenti risultati, che avevano fatto ben sperare, la formazione condotta da Marco Levratto è caduta in casa del Volley Team La Spezia.

Un ko inatteso, perché arrivato sul campo di una squadra che, seppur ancora non condannata dalla matematica, ben difficilmente potrà evitare la retrocessione. Le biancorosse, dopo aver vinto ai vantaggi il primo set, hanno disputato un secondo parziale disastroso e non sono più riuscite a rialzarsi. Per lunghi tratti il Quiliano ha subito il gioco delle locali e, nonostante i disperati tentativi di raddrizzare le sorti dell’incontro, è tornato a casa a mani vuote.

Mentre le ragazze del presidente Benito Calvarese soffrivano, il Villaggio portava a termine la sua partita vittoriosamente. A San Salvatore di Cogorno la squadra allenata da Alessandro Assarini ha conquistato i tre punti, ma non ha avuto vita facile nel piegare una Valsteria Maurina che, sotto 2 set a 0, ha provato a prolungare la sfida al tie-break, andandoci vicina.

Ora il Quiliano ha un solo punto di vantaggio sul Villaggio e tra tre giorni andrà in scena lo scontro diretto. Non può dormire sonni tranquilli nemmeno l’Audax Quinto. Le squadre che, praticamente, sono già retrocesse, stanno vendendo cara la pelle, onorando al massimo i prorio impegni. Come La Spezia e Valsteria Maurina, anche il San Pio X Loano ha provato a dire la sua e ha sfiorato il successo con l’Audax.

Nel palasport di casa la formazione del presidente Massimo Bosco ha giocato due set di ottima qualità, portandosi sul doppio vantaggio. A quel punto le loanesi hanno subito il ritorno delle ospiti che, una volta pareggiati i conti, hanno chiuso il match a proprio favore aggiudicandosi il quinto set con il punteggio di 15 a 9. Il San Pio X ha comunque dimostrato di poter concludere la stagione al terzultimo posto, lasciandosi alle spalle almeno due rivali.

Sembra sfumare, invece, l’obiettivo prima posizione per il Celle Varazze. La formazione guidata da Cinzia Vallarino ha ceduto le armi all’altra principale candidata al platonico primato, ossia l’Acli Santa Sabina. L’incontro ha visto le due squadre fronteggiarsi alla pari. Vinto il primo set, le cellesi hanno però perso un po’ di lucidità e le locali hanno prevalso per 3 a 1.

I risultati della 5° giornata:
Acli Santa Sabina – Celle Varazze Volley 3 – 1 (25/27 25/20 25/21 25/20)
Pontremoli Volley – Spqm Ina Assitalia 0 – 3 (11/25 14/25 23/25)
Volley Team La Spezia – Quiliano Volley 3 – 1 (25/27 25/13 25/21 25/20)
Villaggio Volley – Valsteria Maurina 3 – 1 (25/15 25/18 21/25 25/23)
San Pio X Loano – Audax Quinto 2 – 3 (27/25 25/20 19/25 21/25 9/15)

La classifica a 5 turni dalla fine:
1° Acli Santa Sabina 32
2° Spqm Ina Assitalia 29
3° Celle Varazze Volley 28
4° Audax Quinto 24
5° Quiliano Volley 22
6° Villaggio Volley 21
7° Volley Team La Spezia 13
8° Valsteria Maurina 9
9° San Pio X Loano 9
10° Pontremoli Volley 8

Sabato 7 maggio alle ore 21 il Quiliano sarà impegnato nella palestra di casa contro il Villaggio mentre il Celle Varazze farà visita al Pontremoli. Domenica 8 alle ore 19,30 il San Pio X sarà in campo a Genova Marassi per affrontare l’Acli Santa Sabina.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.