IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Non versava i premi delle polizze, assicuratore aveva intascato oltre 200mila euro: condannato

Più informazioni su

Albenga. Un anno e due mesi di reclusione. E’ questa la condanna inflitta questa mattina, in Tribunale a Savona, ad Adriano M., 47 anni, l’ex responsabile della subagenzia di Albenga delle assicurazioni “La Piemontese Spa”, che doveva rispondere delle accuse di falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico e appropriazione indebita. L’imputato dovrà inoltre risarcire con 50 mila euro la parte civile (la compagnia assicurativa).

Secondo quanto accertato dalla Procura l’agente aveva stipulato 463 polizze Rc auto con altrettanti clienti, residenti in Campania, intascando i premi da loro versati (circa 215 mila euro) senza versare il corrispettivo alla compagnia assicurativa. Il modus operandi del truffatore era semplice: per coprirsi le spalle aveva denunciato di aver smarrito alcuni pacchi di contratti in bianco, che gli erano stati consegnati dalla compagnia stessa al momento della nomina quale sub-agente.

I problemi erano sorti quando, dopo aver denunciato un sinistro, alcuni automobilisti non avevano ricevuto alcuna copertura dall’assicurazione per la quale erano perfetti sconosciuti. Confrontando i numeri progressivi delle polizze circolanti con quelli dei contratti “smarriti” i militari avevano svelato il mistero. Nella scorsa udienza il pubblico ministero aveva chiesto per Adriano M. una condanna ad un anno di reclusione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.