Molo di Varigotti a rischio collasso: avviata la procedura per i lavori di ripristino

Finale Ligure. Sarà ripristinato con lavori per l’importo di 130 mila euro il pennello a difesa dell’abitato di Varigotti. Dalla violenta mareggiata del febbraio dell’anno scorso, il molo del borgo saraceno è rimasto “ferito” e in parte inagibile. Il moto ondoso aveva provocato il cedimento di un pezzo di camminamento alla base del pennello in prossimità del monumento dei Caduti del Mare, vicino allo sbocco della condotta fognaria, con rottura dei parapetti a mare.

La funzione di difesa dell’arenile e delle case tipica del molo è rimasta sino ad oggi compromessa, tanto che un ulteriore disastro meteomarino potrebbe portare al collasso totale dell’intera testa del pennello. Il Comune di Finale ha approvato il progetto esecutivo per l’intervento di ripristino della struttura, trovato la copertura finanziaria per il lavoro.

Le mareggiate dello scorso anno erano risultate particolarmente calamitose per il territorio finalese, con ingenti danni alle infrastrutture della costa. Il molo di Varigotti aveva subito il cedimento della massicciata (specie nella parte terminale) con la conseguente caduta della platea che viene calpestata.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.