IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Loano, una folla commossa ha dato l’ultimo addio a don Pino

Loano. Loano ha rivolto l’ultimo saluto a don Pino Zunino. Il funerale del parroco di San Giovanni Battista è terminato poco fa e si è svolto nella “sua” parrocchia di fronte ad una folla commossa. Alla cerimonia d’addio erano presenti, oltre ai tanti fedeli, diverse autorità del Comune di Loano.

Al funerale del sacerdote, originario di Toirano, c’era una folta rappresentanza di parrocchiani del Sacro Cuore di Albenga. Lì, infatti, don Pino aveva ricoperto il suo primo incarico.

In seguito era passato a Pietra Ligure, affiancando monsignor Rembado, quindi a Tovo San Giacomo dove aveva fondato il Gruppo Scout Tovo San Giacomo I. Nel 1992 don Pino era stato affidato alla principale parrocchia loanese, che ha servito con devozione fino ai momenti più delicati per la sua salute, che recentemente si era aggravata, fino al decesso avvenuto giovedì 26 maggio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da grilloparlante

    @skipper condivido il tuo commento. Purtroppo lui non sarà più dall’altra parte dell’altare e questa chiesa che nel giorno del suo funerale lo chiama formalmente “Giuseppe Sacerdote” mi mette tristezza (…e lasciamo da parte i ben più gravi scandali). Vedo un orizzonte povero di sacerdoti capaci di ascoltare e di far sentire l’Amore di Dio di Cristo come ci riusciva Lui. Caro Prete ci hai insegnato anche la fiducia e la speranza, dai una mano a tutti noi a perseverare nei tuoi insegnamenti… Ciao don Pino.

  2. skipper
    Scritto da skipper

    Don Zunino, Don Pino, un parroco , un amico, una guida …..che ora purtroppo non c’è più.
    A me personalmente, cresciuto al Sacro Cuore di Albenga, prima della partita con la San Filippo Neri , era imposta la messa. Quest’obbligo, la domenica mattina , avrebbe fatto arrabbiare qualsiasi ragazzo ma con Don Zunino questo era impossibile. Lui sapeva sempre rendere interessante ogni argomento o spiegazione e per noi non era mai tempo perso starlo ad ascoltare. In colonia ad Ormea era uno Scout sempre pronto ad accompagnarti in avventure e giochi coinvolgenti e divertenti.
    Da Lui ho ricevuto la prima comunione e la cresima, ha battezzato mio figlio ed è sempre stato disponibile ad ascoltarti, senza mai giudicarti.
    Io non amo il Clero e di fronte a quanto ultimamente è successo nelle nostre cittadine sarebbe facilissimo dargli contro, ma sono le figure come Don Zunino che ci fanno sperare ancora, che qualche persona onesta possa trovarsi al di là dell’altare.