IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Loano, concorso giovani band: vincono i “ParkAssist”

Più informazioni su

Loano. Sono i “ParkAssist”, con “Winter”, i vincitori della seconda edizione del concorso per giovani band “Up’n’coming”, organizzato dallo YEPP di Loano, con il contributo dell’Assessorato ai Servizi Sociali e la Fondazione Compagnia di San Paolo.

Il secondo e il terzo posto sono toccati rispettivamente agli “Stereotìpi” e ai “Seize the Death”. La sfida all’ultimo voto, che si è svolta domenica sera nel Palazzo Kursaal, ha visto protagoniste le cinque band, selezionate con votazioni online, che hanno eseguito dal vivo i loro brani.

La band vincitrice riceverà in premio il videoclip della canzone in concorso realizzato dai ragazzi dello YEPP di Loano e potrà esibirsi in occasione della manifestazione Balla Coi Cinghiali (17 agosto 2010). Le 3 band prime classificate avranno, poi, l’opportunità di esibirsi dal vivo, a Loano, il 3 giugno in occasione della terza edizione della Festa della Musica YEPP. Molto apprezzati dal pubblico anche le esibizioni degli Stasi e gli F16, giunti anch’essi alla finale del concorso.

I ParkAssist si definiscono un gruppo alternative rock, poiché uniscono i classici suoni rock della chitarra e della batteria con la sperimentazione di suoni elettronici con synth. L’esibizione a Loano è stata per il gruppo un debutto nei concerti live. La band è composta da cinque membri: Loris Bottello (voce), Simone Fiorito (chitarra), Davide Aonzo (basso), Gabriele Cirio (batteria) e Marco Vella (tastiere).

Il concorso Up’n’coming si inserisce nell’ambito dell’attività Officina delle Arti YEPP e ha come obiettivo la promozione della produzione musicale giovanile e della musica live. Il Progetto YEPP, avviato nella primavera 2007 dall’Assessorato ai Servizi Sociali e Politiche Giovanili del Comune di Loano, è realizzato in collaborazione e con il contributo della Compagnia di San Paolo di Torino. YEPP è un progetto internazionale di sviluppo di comunità orientato ai giovani. L’obiettivo del progetto è quello di favorire lo sviluppo delle attività giovanili attraverso una progettazione partecipata di iniziative che vedono i giovani protagonisti sia nelle fasi di ideazione che in quelle di realizzazione. L’idea è quella di promuovere un cambiamento all’interno della comunità giovanile partendo proprio dai loro bisogni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.