IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le Stragi nell’Albenganese del 1944 e 1945: incontro al San Carlo

Più informazioni su

Albenga. Domani, venerdì 27 maggio alle ore 20,30, presso l’auditorium San Carlo in via Roma ad Albenga, si svolgerà l’incontro “Le Stragi nell’Albenganese del 1944 e 1945”, organizzato dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Savona.

L’Istituto è impegnato ad approfondire, conservare e trasmettere la memoria della Resistenza, del Novecento e degli eventi storici significativi che lo hanno contraddistinto. Svolge un’importante attività didattica, organizza corsi di aggiornamento per insegnanti, incontri nelle scuole e laboratori di ricerca storica. L’Istituto, consociato all’Anpi e la Fivl, è collegato con l’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia e con la rete degli altri istituti storici.

L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Albenga, avrà come oggetto “La Vicenda Storica ed il Processo”, a cura del professor Pierpaolo Rivello. Già procuratore capo presso la Procura militare di Torino, presidente del Tribunale militare di sorveglianza di Roma e docente presso l’università di Torino. Sarà presente, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, l’assessore a Bilancio, Finanze e Personale Ubaldo Pastorino.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.