Altre news

L’Anpi Valbormida premia e festeggia a Cairo 73 partigiani

cairo palazzo di città

Cairo M. L’Anpi Val Bormida ha organizzato per sabato 11 giugno un pomeriggio interamente dedicato ai partigiani ancora in vita. Presso il Teatro di Palazzo di Città di Cairo, alle ore 15,30, verranno premiati tutti coloro che combatterono il nazifascismo durante la Seconda Guerra Mondiale. “In questa manifestazione gli iscritti all’Anpi vogliono manifestare la loro gratitudine e la loro riconoscenza ai protagonisti della stagione resistenziale per il contributo dato alla conquista della democrazia. Al contempo sarà, per tutti coloro che parteciperanno, un’occasione per riflettere sulla nostra memoria storica e sulla necessità di riaffermare e difendere sempre i valori della nostra Costituzione nata dalla Resistenza” spiegano gli organizzatori.

“Il progetto nasce nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia di cui il movimento resistenziale è il compimento: come i patrioti delle lontane generazioni ottocentesche combatterono per la libertà e l’unificazione del Paese, così i partigiani dettero vita a un nuovo Risorgimento lottando per riconquistare quella libertà perduta e affinché i valori della pace, dell’uguaglianza e della solidarietà diventassero i principi informatori della Costituzione italiana” aggiungono dall’Anpi.

“Grazie al contributo dell’Amministrazione di Cairo, alla collaborazione della signora Liliana Dotto e alle generose sponsorizzazioni dei Comuni di Bardineto, Cairo Montenotte, Cengio, Dego, Mallare, Millesimo, Piana Crixia e Roccavignale, di alcuni privati, della Coop Liguria – che ha interamente finanziato le targhe – di Banco Azzoaglio, Carige e Carisa verrà consegnato a ben 73 partigiani tra uomini e donne un modesto riconoscimento per il loro contributo alla lotta di Liberazione” concludono dall’Anpi Valbormida (Altare-Pallare, Cairo M.tte, Carcare, Mallare, Millesimo-Alta V.B.). Accompagnerà musicalmente l’evento il gruppo “In Vivo Veritas”. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.