IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La Regione partecipa alla fiera del libro di Torino

Torino. La Regione Liguria debutta al Salone internazionale del Libro di Torino, in programma da giovedì 12 a 16 maggio prossimi, ospite del Padiglione Italia allestito in occasione del 150° dell’Unità, che riunirà per la prima volta le regioni italiane in un’unica area all’interno dell’Oval, la grande struttura nata per i Giochi olimpici invernali di Torino 2006 inserita nel polo espositivo del Lingotto. Lo ha annunciato l’assessore alla Cultura e al Turismo Angelo Berlangieri a margine della riunione della giunta.

Lo spazio della Regione Liguria al Salone Internazionale del Libro sarà una vetrina dell l’attività editoriale delle istituzioni , degli editori liguri e dei tanti protagonisti della vita culturale sul territorio. Insieme alle pubblicazioni realizzate o sostenute da Regione Liguria, Province, Comuni, Enti parco – cataloghi di mostre, manuali di eno-gastronomia e agro alimentare, pubblicazioni sulle produzioni artigianali e tante altre, dalle tradizioni popolari, al paesaggio, ai dialetti – saranno esposti e di potranno scorrere i volumi che gli editori hanno selezionato, tra i propri cataloghi, sul tema “terra”. Dai romanzi ambientati nell’entroterra, alle guide escursionistiche sull’Alta Via, agli approfondimenti sulla storia locale, anche quella Di tanti piccoli borghi.

Al Salone la Regione Liguria promuoverà i principali eventi e premi letterari e di poesia che ruotano attorno ai libri, alcuni dei quali di rilievo nazionale o internazionale come “Un autore per l’Europa” di Alassio e la Rassegna Libri di Liguria che ogni anno a Peagna di Ceriale raccoglie ed espone tutto il materiale edito in Liguria.

Grazie alla collaborazione degli organizzatori, le diverse manifestazioni saranno presenti al Salone con protagonisti delle edizioni più recenti, fra cui Maria Pia Ammirati, Andrea Bocconi, Claudio Pozzani, Matteo Razzini, Valerio Varesi, Valentino Zeichen. Nel corso del Salone Internazionale del Libro la Regione Liguria offrirà anche l’occasione per presentare gli atti del convegno Problemi e diffusione del libro ligure sul territorio che si è svolto a Genova lo scorso 23 ottobre a cura della Consulta ligure delle associazioni per la cultura, le arti, le tradizioni e la difesa dell’ambiente e con il sostegno della Regione Liguria.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.