IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La “Magic” porta più di duemila crocieristi a Savona: “Banco di prova importante” (foto) foto

Savona. E’ mattina presto quando “Magic”, la nuova ammiraglia del gruppo Carnival, la più grande mai costruita in Italia, attracca al porto di Savona. Dalla nave scendono circa 2.500 passeggeri, in prevalenza statunitensi, e la città della Torretta spera ora di offrire la migliore immagine di sé.

Si tratta di crocieristi in transito, ma chissà che un giorno non possano partire da lontano avendo come destinazione finale quella Savona visitata per troppo poco tempo. “E’ la speranza di tutti – commenta Luciano Pasquale, presidente della Camera di Commercio di Savona – Oggi abbiamo un esempio di combinazione virtuosa tra due settori trainanti dell’economia savonese: porto e turismo. I crocieristi visiteranno per qualche ora la nostra città che dovrà così misurarsi con la propria capacità di accoglierle. Oggi Savona potrà verificare il proprio livello di competitività come località turistica sul piano internazionale. Questa è solo una delle tappe di crocieristi che cammineranno sotto la Torretta nei prossimi mesi: dobbiamo offrire loro cose belle da vedere, dal punto di vista artistico e commerciale per cercare di farli tornare”.

La “Magic” può ospitare 3 mila 690 passeggeri. La nave, unità gemella di Carnival Dream, ha una stazza lorda di 130 mila tonnellate, è lunga 306 metri e larga 37 metri ed è la ventitreesima della compagnia. Il programma europeo 2011 comprende 18 crociere nel Mediterraneo da maggio ad ottobre. Novità assoluta per Savona sono i quattro scali che la “Magic” effettuerà a Savona, “ospite” dell’home port di Costa Crociere, società che fa parte di Carnival Corporation.

“E’ certamente un fatto positivo – dice Rino Canavese, presidente dell’Autorità Portuale di Savona – Ritengo che sia la prova che a Savona c’è un percorso che sta andando avanti. L’arrivo di Carnival è certamente positivo e non dovrebbe essere l’unico per quest’anno visto che sono attese navi anche di P&O e della spagnola Ibero Cruceros. Questo in un’ottica di consolidamento del gruppo Carnival, che comprende anche Costa Crociere, che giustamente lavora sul suo terminal”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. IronMan
    Scritto da IronMan

    solito biglietto d’accoglienza per il turismo: negozi chiusi (programma Berruti delle recentissime amministrative) !

  2. Scritto da Bobby75

    Mi raccomando, fate come vostro solito: fategli trovare tutti i negozi chiusi…