IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Intitolazione di due nuove località a Toirano

Più informazioni su

Toirano. Il Comune di Toirano intitola un giardino del centro storico, in adiacenza al Museo Etnografico, a Giovanni Andrea Corso (Juan Corz), eremita e terziario francescano, nato a Toirano nel dicembre del 1565, fondatore della Città del Guatemala e, nella zona industriale, una via a Alessandro Volta, inventore italiano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Ocirne

    Ciudad de Guatemala, enero 2009/Juan Corz era de un pueblo llamado Jurián de la señoría de Génova. A principios del siglo XVII, cuando tenía unos 30 años, visitó en traje de peregrino los santos lugares de Jerusalén donde decidió entregar su vida al Señor viviendo como Ermitaño.

    http://cultura.muniguate.com/index.php/component/content/article/45-cerritocarmen/213-orgulloscerrito

    Per leggere (in spagnolo) il seguito dell’articolo di cui ho copiato le prime 4 righe cliccare sul link sopra …

    A parte il (legittimo) dubbio sulla reale data di nascita, complimenti per chi ha per primo rintracciato questa bellissima storia.

    Gli hanno fatto anche una statua … busti a parte, mi sa che e’ l’ unico cittadino di Toirano ad averne avuta una intera …