IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Infrastrutture, Assoporti: “La logistica non sostiene la ripresa”

Più informazioni su

Liguria. “Quello italiano è il secondo sistema portuale dell’Europa per merci, addirittura il primo per quando riguarda invece i passeggeri. Eppure “sta uscendo dalla crisi più lentamente degli altri”. Lo ha detto il presidente di Assoporti, l’associazione dei porti italiani, Francesco Nerli, in questi giorni a Monaco di Baviera per il Transport Logistic, appuntamento internazionale per il settore della logistica.

“Il motivo è la mancanza di una efficiente rete logistica infrastrutturale, specie per quanto riguarda “le connessioni di ultimo miglio e la mancanza di una proiezione – attraverso strade, ferrovie, valichi – dei porti settentrionali verso il cuore dell’Europa continentale”.

Ecco perché, secondo Merlo, la revisione delle reti Ten-T, avviata dall’Unione Europea, e il nuovo Piano della Logistica del governo, devono puntare – secondo Nerli – a realizzare efficaci connessioni stradali e ferroviarie tra i porti e i corridoi, per fare gli archi portuali del Nord Adriatico e della Liguria una alternativa vera agli scali del Nord Europa. “Tutto ciò – conclude Nerli – presuppone investimenti da parte dei governi nazionali e una piena ed effettiva autonomia finanziaria delle Autorità Portuali”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.