• Segui i Feed di IVG.it

Registrati o accedi:

Ricordami 
IVG.it
Articolo n° 162289 del 18/05/2011 - 08:30

Immigrati, 10% occupati e producono l’11% del Pil. Abi: “Risorsa per il Paese”

immigrati lavoro stagionale agricoltura stranieri

Immigrati sempre più risorsa per il Paese. Si tratta infatti di circa 5 milioni di cittadini che incidono per circa il 10% sul totale degli occupati, contribuiscono alla produzione del Pil per l’11%, e pagano quasi 11 miliardi di euro di contributi previdenziali dichiarando al fisco oltre 33 miliardi di euro. Non solo: il 3,5% delle imprese operanti nel nostro paese ha il titolare straniero.

A fotografare la realtà è l’Abi che, per il secondo anno, organizza un convegno su “Immigrati e inclusione finanziaria: fatti e prospettive in un contesto che cambia”, che si svolgerà a Roma il 14 giungo prossimo.

Redazione

17 commenti a “Immigrati, 10% occupati e producono l’11% del Pil. Abi: “Risorsa per il Paese””
Resist ha detto..
il 18 maggio 2011 alle 10:02

mi piacerebbe leggere qualche commento di chi solitamente si scatena per condannare la presenza di immigrati.

0
freeholly9 ha detto..
il 18 maggio 2011 alle 10:26

io ad esempio mi scateno quando sento fatti di cronaca, non quando sento qualcuno che lavora…..resta sempre il fatto che le carceri siano piene per metà di extracomunitari o immigrati e che questi 5milioni commettano la META’ dei reati totali commessi in italia…. e questo vuol dire solo una cosa, cioè che per delinquere come i restanti 50 milioni commettono 10 volte i reati che commettiamo noi.
dati alla mano non lo si può negare.e non si può neanche negare che gli ultimi arrivi siano dei pazzi criminali,vedi le risse ai centri di accoglienza o il tentato stupro a ventimiglia nel sottopassaggio etc etc

3
Space Limit ha detto..
il 18 maggio 2011 alle 10:46

il problema degli extracomunitari è che tanti sono dediti alle delinquenza e non è pagare l’inps o aumentare il pil che li giustifica. anche perchè ormai è evidente e chiaro dai dati di cronaca che non è che tutti quelli che arrestano per droga ecc sono tutti irregolari e senza lavoro, tanti sono regolari e occupati. e delinquono. e quindi pil o non pil bisogna buttarli fuori.

5
sampei29 ha detto..
il 18 maggio 2011 alle 10:49

resist, secondo me l’italia non è un paese razzista, ma è innegabile che quanto scritto da freeholly corrisponda a verità
dovrebbero essere i politici a fare delle leggi tali che chi viene in italia per lavorare sia tutelato e rispettato mentre chi delinque, di qualsiasi provenienza sia, vada incontro a pene dure e soprattutto sicure!

2
lui la plume ha detto..
il 18 maggio 2011 alle 10:53

Ho in condominio alcuni di questi immigrati di successo e che rappresentano una risorsa per il paese.

Un piccolo condominio di 24 famiglie dove otto condomini da anni non pagano le spese condominiali ….
oltre il 40% del nostro bilancio condominiale e’ assorbito dai costi di questi ….
(si puo’ dire parassiti?)
che pur avendo industriette e ristoranti
(dove dubito fortemente che siano cosi’ attenti a pagare tutte le tasse …..
visto il via vai di prodotti acquistati al supermercato e poi riportati fuori casa …..
o dei semilavorati che in orari impossibili passano ….)
.
pur disponendo di un buon reddito ..
(lo si vede dalle vetture ….)
.
non pagano le spese condominiali
e noi lo facciamo al loro posto
e paghiamo avvocati …
vinciamo le cause ….
paghiamo le spese per la messa all’asta degli alloggi ….
.
ma …. sono quasi dieci anni ….
.
loro sono sempre li’ …
e la messa all’asta …. e’ prevista dopo due anni dalla sentenza …
e intanto continuano a non pagare ….
e quando e se … andranno all’asta gli appartamenti ….
prima i quattrini li prenderanno i finanziatori …. le banche
.
che con la loro attivita’ hanno finanziato questi personaggi …
che sanno bene come “fregare” le nostre leggi da buonini …..
.
Sta’ bene l’articolo …..
sta’ bene l’accoglienza ….
.
ma alla prima infrazione …
(anche il non pagare le spese condominiali ….. ovviamente)
.
deve scattare un provvedimento di espulsione.
.
“Subito” ….. nell’interesse di chi viene qui per lavorare, integrarsi, nel rispetto di chi lo ospita (con vantaggio reciproco) …. e delle leggi.

4
folgore ha detto..
il 18 maggio 2011 alle 11:41

@Resist
quoto in pieno @freeholly9, io non ho mai detto di essere contro gli immigrati a prescindere di sicuro sono contro coloro che non facendo nulla dalla mattina alla sera finiscono inevitabilmente per delinquere!
Quel 10% però finisce in conflitto con i tassi di disoccupazione giovanile e non che ogni giorno il tuo “amico” Bersani ci schiaffa davanti agli occhi, quindi non riesco a capire c’è bisogno degli immigrati che sono una risorsa ma non c’è lavoro per noi?
Di solito in azienda quando c’è bisogno di personale è perchè quello presente è oberato, non ho mai visto aziende che cercano personale mentre licenziano degli impiegati precedentemente assunti!
Ti faccio poi notare come ci sia la parte sommersa e il fatto che molti italiani DISONESTI paghino a basso prezzo questi lavoratori che si accontentano di lavorare anche per pochi euro l’ora!

5
floris10 ha detto..
il 18 maggio 2011 alle 13:18

Visto che siamo in tema di percentuali, sembra che gli immigrati paghino circa il 12% delle imposte. Ora, le imposte servono a generare dei servizi per i cittadini, a pagare gli stipendi dei dipendenti pubblici, ecc. Siccome la quasi totalità della spesa pubblica è destinata a PENSIONI (e immigrati pensionati non ce ne sono) SANITA’ (e immigrati negli ospedali ce ne sono pochi) e STIPENDI NELLA FUNZIONE PUBBLICA (Carabinieri, Insegnanti, dipendenti amministrazioni locali, …, e anche qui immigrati non ce ne sono) se ne deduce che gli immigrati pagano molto e ricevono poco. Giusto per demolire un luogo comune…

1
Iosif ha detto..
il 18 maggio 2011 alle 13:49

@Resist se non ti basta fammi sapere che aggiungo ancora un po’ di sale!

0
red1966 ha detto..
il 18 maggio 2011 alle 14:13

@floris10… cosa vuol dire che pagano molto e ricevono poco!!!… pagano il giusto… come paghiamo Noi cittadini italiani!!!…hanno trovato un paese che bene o male li ha accolti e non li ha manganellati come fanno in altre parti dell’Europa… li ha messi in cima alle liste di attesa per le case popolari scavalcando i “cittadini già italiani”… hanno ricevuto o ricevono ancora sussidi vari…ricevono giornalmente Sicurezza dagli apparati dello Stato cosa che a casa loro possono solo sognare… se hanno bisogno di cure mediche la Sanità è a loro disposizione come tutta la Funzione Pubblica… e in un prossimo futuro matureranno anche la pensione… mi sembra il minimo che questi servizi vadano pagati… allora anche i figli neonati degli italiani… secondo il tuo ragionamento… non hanno diritto a nulla visto che non hanno ancora pagato!!!

1
Resist ha detto..
il 18 maggio 2011 alle 15:07

@folgore, sampei, ecc.:
Il 60% degli italiano crede che la presenza degli immigrati sia una minaccia alla sicurezza – ma i dati dell’Agenzia Redattore Sociale (www.redattoresociale.it) dicono che è prorpio la condizione di irregolare (clandestino) ad alimentare la devianza.
Il tasso di criminalità tra gli immigrati regolari è dell’1,25% – di poco superiore a quella degli italiani (0,7%) ed è addirittura inferiore nella classe di età dai 40 anni in sù.
Il reato commesso da 4 su 5 stranieri ha a che vedere con la violazione dell’attuale legge sull’immigrazione.
Considerando la totalità dei reati, sugli immigrati pesano:
- 74% falsa dichiarazione di identità;
- 60% riproduzione abusiva di registrazioni cinematografiche;
- 39% furti;
- 34% traffico di stupefacenti;
- 3% rapine in banca;
- 6% rapine a uffici postali;
- 5,8% evasione fiscale.
Gli stranieri rappresentano circa il 34% della popolazione carceraria.
In sostanza, gli immigrati non commettono più reati degli italiani.

0
freeholly9 ha detto..
il 18 maggio 2011 alle 15:25

floris scusami ma “pagano molto e ricevono poco” non mi convince affatto:
-se sono il 10% e producono l’11% come citato dall’articolo,ma abbondiamo pure al 12%,una proporzione 1 a 1,02 ed è completamente irrilevante.Bisognerebbe vedere anzitutto come è stato preso il campione statistico e con quali criteri.
-qui si parla di REGOLARI e non DI IRREGOLARI che invece sono un altra fetta bella abbondante ed INCALCOLABILE che ovviamente graverebbe negativimante su ogni dato sopra e sotto.
-ma rimaniamo sui dati che abbiamo in mano (immagino fonti dei vari ministeri? )
-non vanno in pensione (per ora) ma ci andranno (pure loro) e quando accadrà cosa faremo?
-sanità pubblica non ho mai visto un extracomunitario pagare per un ticket,nè medico farglielo pagare, mentre il pensionato col codice verde (e poi magari gli sta per venire un infarto) si deve pure pagare il ticket oppure si vede recapitare il bollettino a casa
-a livello immobiliare è un dato di fatto che in un condominio avere immigrati comprometta il valore dell’immobile in termini di possibilità di vendita,Lui la Plume ne è una prova…
-i vari money transfer con i quali mandano i soldi all’estero?non dirmi che generano ricchezza,anzi….rappresentano comunque una fuga di capitali.
- credimi gli immigrati creano un gran bel lavoro ed un bel esborso economico a POLIZIA CC FINANZA e,sopratutto, “ALITALIA” E GUARDIA COSTIERA..

come la mettiamo?

0
Belan ha detto..
il 18 maggio 2011 alle 15:46

@Resist
Se lavorano vuol dire che sono i regola con i permessi e quant’altro.
La tua “provocazione” è inutile e fuori luogo.
Si capisce benissimo che non hai letto bene gli interventi precedenti sui “profughi”.
Un conto è arrivare senza documenti e pretendere , un conto è arrivare con i documenti in regola e darsi da fare per lavorare.
Solo che tu , pensi soltanto al razzismo. I problemi di razzismo o xenofobia (citandoti) li hai solo tu.

2
lui la plume ha detto..
il 18 maggio 2011 alle 17:35

x floris10 ha detto.. il 18 maggio 2011 alle 13:18

“Siccome la quasi totalità della spesa pubblica è destinata a PENSIONI”
.
Smettiamola con questa falsita’ …..
Cio’ che “i lavoratori” versano (direttamente o tramite il datore di lavoro) all’INPS lo avranno indietro dopo 22 anni di pensione riscossa.(se campano a sufficienza).
Poi ci sono quelli che prendono la pensione immeritatamente (senza aver pagato)
ecco sono quelle le pensioni da “cancellare”
(lasciando perdere i diritti acquisiti che non esistono ….. se derivano da irregolarita’)
dunque fino a 1500 euro inutile indagare
(io prendo di piu’ …. non tiro l’acqua al mio mulino)
ma per le pensioni di importo superiore si controllino i versamenti e si abbassino le pensioni (al massimo ai 1500 euro)
per riportare le stesse ad una pari resa.(il versato ….. lo si riottiene dopo 22 anni)
.
I quattrini che i pensionati “lavoratori”
.
(non quelli dei mafiosi che percepiscono la pensione, ne i parlamentari che la percepiscono dopo pochi anni …… gli ex presidenti del consiglio che al posto di una pensione di 6000 euro mensili si sono aumentati la stessa a 30.000 mensili ….. sfruttando anomalie del sistema che avrebbero dovuto correggere “prima” di approfittarne …. non dopo).

SANITA’
anche qui ci sarebbe da ridire …
chi ha sempre pagato con tasse e balzelli gli sprechi della sanita’ ora per accedervi deve pagare un ticket ….. altisssimo …. e relativa coda per pagarlo (in anticipo sulla prestazione).
.
mentre i soliti …. sono esenti …. e spesso non fanno nemmeno la fila per pagare (o meglio …. per dichiararsi esenti)
.
STIPENDI NELLA FUNZIONE PUBBLICA
.
che i dipendenti pubblici siano troppi non e’ un mistero.

0
Bandito ha detto..
il 18 maggio 2011 alle 18:21

Per una volta sono d’accordo con lui la plume, se proprio dobbiamo averli almeno che siano espulsi alla prima infrazione, sia non pagare le spese condominiali o una multa non pagata per divieto di sosta. E non dimentichiamoci le rimesse che inviano ai parenti, un flusso continuo di euro che lasciano questo paese per sempre diretti verso altri paesi e che non circolano più sul nostro territorio, impoverendo la nostra economia.
@resist, se meno del 10% della popolazione rappresenta il 34% della popolazione carceraria come fai a dire che delinquono meno di noi?

1
Belan ha detto..
il 18 maggio 2011 alle 18:39

Citazione :”Gli stranieri rappresentano circa il 34% della popolazione carceraria.”

Allora è una contradizione quello che dici. 34% sono 1\3 della popolazione carceraria.
Quanto è la popolazione italiana totale e quella degli stranieri? Fatti 2 conti , altro che sfornare queste percentuali scritte a vanvera da chissà chi.

1.000.000 di italiani
100.000 stranieri.

su 1.000.000 , due sono in carcere
su 100.000 , uno è in carcere

….bah!

1
Resist ha detto..
il 18 maggio 2011 alle 21:45

@Belan
ho cercato solo di fornire alcuni dati “indipendenti” per contestare la tesi : percentuale di carcerati uguale a tanti criminali tra gli immigrati stranieri.
Inoltre l’ attuale legge obbliga ad andare facilmente “fuori legge” e secondo me(ma non solo) è una legge xenofoba, votata dalla maggioranza di un Parlamento che dovrebbe rappresentare la maggioranza del Popolo Italiano.
Anche io penso e spero che una nuova maggioranza e un nuovo Parlamento favoriscano leggi più equilibrate in sintonia con il reale sentimento antirazzista degli italiani.

0
folgore ha detto..
il 20 maggio 2011 alle 11:11

@Resist
leggendo il tuo post mi pare di ritornare a mesi fa quando dibattevo con Prettydog53, non so se avete un piano per stravolgere la matematica ma come già indicato correttamente da @Belan il 34% della popolazione carceraria è elevatissimo considerando la proporzione tra popolazione tot italiana e straniera!Quasi la metà dei furti e 1/3 dello spaccio è ad appannaggio loro..i dati si commentano da soli, ma non come vorresti tu!
Addirittura pur non avendo niente quasi il 6% evade il fisco!
@floris10
tralasciando i luoghi comuni dilaganti nel tuo post mi spieghi cosa significa “gli immigrati pagano molto e ricevono poco”? Soprattutto spiegami cosa riceveremmo noi(quelli onesti) in più rispetto a loro! Abbiamo servizi migliori?paghiamo meno i biglietti di bus treno e metro, l’autrostrada, el auto?abbiamo scuole migliori, ospedali speciali, tasse dimezzate?
La vuoi sapere invece una cosa?Uno straniero che apre un’attività non paga le tasse per i primi 5anni, un itlaiano per il primo anno, dal seconod in poi l’italiano le paga doppie, lo straniero alla scadenza del quinto paga un forfait per gli anni precedenti!

2
Scrivi un commento...
Per commentare questo articolo registrati o fai il login.