IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il Gruppo Astrofili Savonesi insegna ad “elaborare le immagini astronomiche”

Savona. Domani il Gruppo Astrofili Savonesi, nell’ambito della sua tradizionale attvità, propone una serata a tema dal titolo “Elaboriamo le immagini astronomiche”. Verranno illustrati alcuni applicativi che consentono il trattamento elettronico delle immagini astronomiche acquisite da web-cam o da macchine fotografiche applicate al fuoco primario di un telescopio o in parallelo a quest’ultimo.

Oltre agli aspetti teorici, la serata prevede alcune prove “sul campo”, con una sessione pratica, computer alla mano. Gli interessati se lo desiderano potranno partecipare con il proprio PC portatile, sul quale potranno installare e far pratica con il software libero “Iris” utilizzato dal relatore, il socio Fabrizio Biancardi. L’incontro, aperto al pubblico, avrà inizio alle ore 21,15 e si terrà in Savona, nel circolo parrocchiale di Lavagnola, via San Dalmazio. Maggiori informazioni su www.astrofilisavonesi.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.