IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Giornate della sicurezza stradale in Valbormida

Cairo M. Nell’ambito degli interventi volti a promuovere la cultura della sicurezza alla guida la Struttura Complessa Ser.T. dell’Area Dipendenze dell’Asl 2 Savonese partecipa domani, venerdì 27 maggio, e venerdì 3 giugno alle Giornate di Sicurezza stradale di piazza.

Domani alle ore 9,00 presso l’Istituto Superiore di Cairo Montenotte si terrà la 1° giornata di sicurezza stradale di piazza. Operatori dell’Area Dipendenze saranno presenti all’iniziativa con uno stand dove verrà distribuito materiale informativo e dove sarà possibile effettuare la prova dell’etilometro. Questa iniziativa rientra nell’azione di prevenzione prevista dal Progetto Regionale “Insieme per la sicurezza” di cui l’ASL 2 è capofila, finalizzato alla prevenzione degli incidenti stradali e alla formazione degli adulti a contatto con i giovani nei diversi contesti educativi e del divertimento. L’obiettivo è di sensibilizzare gli adulti al ruolo educativo che rivestono e alla possibilità di fungere come attori di prevenzione nei loro contatti con i giovani.

Fra questi particolare importanza rivestono gli istruttori di scuola guida che per loro mission si rapportano quotidianamente con il mondo giovanile sulle tematiche della guida e della sicurezza stradale. All’interno di queste finalità particolare attenzione merita l’iniziativa promossa dall’Autoscuola Valbormida di Cairo Montenotte e le Autoscuole Salvi di Savona. In collaborazione con le scuole della Valbormida sono state organizzate attività per i ragazzi ed i bambini usando programmi e lavori ideati da Roberto Rizzo e Piero Salvi delle due autoscuole. Parteciperanno circa 100 bambini delle elementari di Carcare ed Altare e 200 ragazzi delle 3° dell’Istituto Secondario Superiore di Cairo, del Liceo Calasanzio di Carcare e dello I.A.L. di Carcare.

Si tratta di un progetto in rete dove alcuni ragazzi delle superiori fungeranno da tutor per i bambini delle elementari. I bambini saranno impegnati con schede didattiche ed attività pratiche, assisteranno ad esperimenti volti ad incentivare l’uso corretto del casco in bicicletta, delle cinture di sicurezza e sperimenteranno l’angolo cieco alla guida di mezzi pesanti. Per i ragazzi delle superiori saranno operativi diversi punti lavoro dove potranno sperimentare tecniche sull’uso dello sguardo e l’equilibrio, simulazione di impatto, uso delle cinture, controllo dei veicoli a due ruote in frenata sul bagnato. Saranno presenti anche gli operatori e i volontari della Croce Bianca di Cairo e sarà possibile provare un percorso su sedie a rotelle per sottolineare le problematiche legate alle barriere architettoniche.

Venerdì 3 giugno si terrà la 2° giornata di sicurezza stradale che si svolgerà sul piazzale antistante il cimitero di Cairo Montenotte. Saranno coinvolti in attività analoghe tutti i bambini delle elementari e delle medie inferiori dell’Istituto Comprensivo di Cairo Montenotte, comprese le sezioni distaccate nelle frazioni per un totale di circa 850 bambini e ragazzi. La manifestazione avrà il patrocinio del Comune di Cairo Montenotte e vedrà impegnato tra gli altri anche il personale dell’ACI e del PRA di Savona, rappresentati dai rispettivi Direttori. Un point dell’evento sarà gestito dalla Polizia Municipale di Cairo Montenotte.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.