Giornate della sicurezza stradale in Valbormida

Cairo

Cairo M. Nell’ambito degli interventi volti a promuovere la cultura della sicurezza alla guida la Struttura Complessa Ser.T. dell’Area Dipendenze dell’Asl 2 Savonese partecipa domani, venerdì 27 maggio, e venerdì 3 giugno alle Giornate di Sicurezza stradale di piazza.

Domani alle ore 9,00 presso l’Istituto Superiore di Cairo Montenotte si terrà la 1° giornata di sicurezza stradale di piazza. Operatori dell’Area Dipendenze saranno presenti all’iniziativa con uno stand dove verrà distribuito materiale informativo e dove sarà possibile effettuare la prova dell’etilometro. Questa iniziativa rientra nell’azione di prevenzione prevista dal Progetto Regionale “Insieme per la sicurezza” di cui l’ASL 2 è capofila, finalizzato alla prevenzione degli incidenti stradali e alla formazione degli adulti a contatto con i giovani nei diversi contesti educativi e del divertimento. L’obiettivo è di sensibilizzare gli adulti al ruolo educativo che rivestono e alla possibilità di fungere come attori di prevenzione nei loro contatti con i giovani.

Fra questi particolare importanza rivestono gli istruttori di scuola guida che per loro mission si rapportano quotidianamente con il mondo giovanile sulle tematiche della guida e della sicurezza stradale. All’interno di queste finalità particolare attenzione merita l’iniziativa promossa dall’Autoscuola Valbormida di Cairo Montenotte e le Autoscuole Salvi di Savona. In collaborazione con le scuole della Valbormida sono state organizzate attività per i ragazzi ed i bambini usando programmi e lavori ideati da Roberto Rizzo e Piero Salvi delle due autoscuole. Parteciperanno circa 100 bambini delle elementari di Carcare ed Altare e 200 ragazzi delle 3° dell’Istituto Secondario Superiore di Cairo, del Liceo Calasanzio di Carcare e dello I.A.L. di Carcare.

Si tratta di un progetto in rete dove alcuni ragazzi delle superiori fungeranno da tutor per i bambini delle elementari. I bambini saranno impegnati con schede didattiche ed attività pratiche, assisteranno ad esperimenti volti ad incentivare l’uso corretto del casco in bicicletta, delle cinture di sicurezza e sperimenteranno l’angolo cieco alla guida di mezzi pesanti. Per i ragazzi delle superiori saranno operativi diversi punti lavoro dove potranno sperimentare tecniche sull’uso dello sguardo e l’equilibrio, simulazione di impatto, uso delle cinture, controllo dei veicoli a due ruote in frenata sul bagnato. Saranno presenti anche gli operatori e i volontari della Croce Bianca di Cairo e sarà possibile provare un percorso su sedie a rotelle per sottolineare le problematiche legate alle barriere architettoniche.

Venerdì 3 giugno si terrà la 2° giornata di sicurezza stradale che si svolgerà sul piazzale antistante il cimitero di Cairo Montenotte. Saranno coinvolti in attività analoghe tutti i bambini delle elementari e delle medie inferiori dell’Istituto Comprensivo di Cairo Montenotte, comprese le sezioni distaccate nelle frazioni per un totale di circa 850 bambini e ragazzi. La manifestazione avrà il patrocinio del Comune di Cairo Montenotte e vedrà impegnato tra gli altri anche il personale dell’ACI e del PRA di Savona, rappresentati dai rispettivi Direttori. Un point dell’evento sarà gestito dalla Polizia Municipale di Cairo Montenotte.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.