IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Un convegno sulle politiche per l’infanzia, “Dalla chiusura dell’IPPAI di Genova ai giorni nostri”

Più informazioni su

Genova “Radici, senso e percorsi del nostro welfare nelle politiche per l’infanzia. Dalla chiusura dell’IPPAI di Genova ai giorni nostri”, è il titolo del convegno che l’ordine professionale degli assistenti sociali della Liguria, in collaborazione con la Provincia di Genova, ha organizzato per mercoledì 4 maggio alla Sala Sivori di salita Santa Caterina.

Il convegno verte sull’ex Istituto per l’infanzia abbandonata (IPPAI), un’importante realtà genovese operante nel settore minorile prima delle grandi riforme culturali e legislative degli anni’70, la cui chiusura segnò una svolta decisiva nelle politiche sociali minorili.

“A distanza di ormai trent’anni – spiega la presidente dell’ordine degli assistenti sociali della Regione Liguria Cristina Lodi – ci si interroga sul significato di quella ed altre analoghe scelte e sulla loro attualità. Lo scenario odierno, infatti, sta prospettando il rischio di possibili involuzioni rispetto alle importanti conquiste attuate in quell’epoca di grande fermento sociale e culturale. Affinché ciò non vada dimenticato e con l’intento di prospettare alternative sostenibili e aggiornate alla pur difficile realtà attuale, sarà avviato un confronto tra diverse generazioni di operatori sociali”.

Presenzieranno al convegno figure fondamentali per quegli anni, che porteranno la loro preziosa testimonianza ed esperienza, affiancat

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.