Finale Ligure celebra la “Festa dei popoli”: scambio di culture e tradizioni

festa dei popoli

Finale L. Si terrà domani, domenica 15 maggio, a Finale Ligure la terza edizione della “Festa dei Popoli”, giornata dedicata alle comunità straniere presenti sul territorio organizzata dal Centro Incontro Caritas in collaborazione con il Comune di Finale Ligure e la Consulta del Volontariato. Appuntamento in piazza Vittorio Emanuele II, dalle ore 14.

“Questa festa vuol essere principalmente un momento gioioso di incontro e scambio tra culture e tradizioni di popoli e paesi diversi attraverso la testimonianza degli amici stranieri che sono venuti a vivere in Italia – affermano dalla Caritas -. Quest’anno i popoli rappresentati saranno dodici, ognuno dei quali, nel corso del pomeriggio, presenterà un momento artistico e porterà le proprie esperienze di vissuto, regalandoci una prospettiva diversa del nostro territorio visto con i loro occhi. Saranno presenti anche le mediatrici culturali del progetto Mete, che svolgono da anni un’attività preziosa per l’integrazione delle etnie straniere che vivono qui con noi”.

Saranno offerti assaggi di specialità gastronomiche locali, mentre la Ludoteca comunale I treni a vapore coinvolgerà i bambini in momenti di gioco e animazione.

La festa è stata preceduta venerdì 13 maggio da un convegno al quale hanno partecipato Adolfo Macchioli, direttore della Caritas di Savona, e Mauro Magatti, preside della facoltà di Sociologia dell’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel corso dell’incontro sono stati approfonditi i temi della cittadinanza e dei diritti umani. Al termine Luca Perdoni, dall’Associazione culturale Famidamal di Finale Ligure, accompagnato dal percussionista Daouda, ha proposto un monologo sul problema dell’integrazione interculturale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.