IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Finale, i campi delle Manie invasi dalla sporcizia: le foto finiscono su YouTube

Più informazioni su

Finale Ligure. I merendini lasciano sempre segni evidenti alle Manie. Sulle alture di Finale Ligure, in uno degli angoli più suggestivi e più belli del territorio, i rifiuti sono ovunque.

“Dopo il tradizionale merendino del 25 aprile molti rifiuti sono stati raccolti ordinatamente in sacchi posti lungo la strada.
Purtroppo il Comune non si è curato di raccogliere i sacchi che in seguito sono stati rotti dagli animali in cerca di cibo. Il vento infine ha fatto il resto spargendo i rifiuti in tutta l’area. Un spettacolo desolante, un vero e proprio monumento all’ incuria verso la natura e tutto il patrimonio finalese” afferma il consigliere di minoranza Simona Simonetti.

“Un’amministrazione comunale accorta avrebbe organizzato un servizio di raccolta rifiuti, e una campagna di sensibilizzazione per non deturpare i nostri boschi. A Finale Ligure non è successo. Così ora un turista arrivando alle Manie si sentirà autorizzato a sporcare i boschi visto la gran quantità di rifiuti già presente” conclude Simonetti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Simona
    Scritto da Simona

    Un’ amministrazione DEVE intervenire per preservare il suo territorio. Può farlo utilizzando due leve:
    1.) imporre delle sanzioni ai comportamenti scorretti, (come viene fatto per le auto in divieto di sosta si può fare delle multe a chi abbandona i rifiuti).
    2.) invogliare i comportamenti corretti, per esempio quindi organizzando qualche punto di raccolta rifiuti lungo la strada in cui passare il giorno dopo a ritirare i resti del merendino.

    Io credo che ormai siano tanti i cittadini attenti che quando camminano nei sentieri del finalese non lasciano rifiuti. Purtroppo non sono ancora la totalità.
    Lasciare così come è non va bene perchè l’ inciviltà di pochi degrada un bene di tutti.

  2. Scritto da Paolo

    I rifiuti non devono essere raccolti nei sacchi e lasciati lungo la strada ma devono essere riportati a casa o dove ci sono i cassonetti!

    E’ anche inutile sporcare e poi indignarsi se c’è sporco. Gli italiani sporcano? Vuol dire che va bene così, tantovale smettere di pulire. E smettere anche di raccogliere le cicche di sigaretta in terra eccetera: chi fuma non ha cura di cercare un posacenere? Vuol dire che le cicche non danno fastidio. Bene, restino lì. Sono stufo che i miei soldi debbano sempre essere usati per rimediare ai danni degli altri, tantovale danneggiare tutto e vivere nello sporco, evidentemente ci piace.