Politica

Finale aderisce alla Giornata della Bicicletta ma “salassa” i ciclisti: la denuncia della minoranza

bici parcheggiate in divieto

Finale L. Una città che aderisce alla Giornata nazionale della Bicicletta ma che non ha piste ciclabili, rastrelliere per parcheggiare le due ruote che, oltretutto, vengono multate se posteggiate “selvaggiamente”: la denuncia arriva dalla lista “Noi per Finale” che sottolinea quelle che definisce le contraddizioni della giunta Richeri.

“I dati sulla mobilità regionale rivelano che in Liguria il 71% degli spostamenti ha origine e destinazione nello stesso Comune – premettono Simona Simonetti della lista “Noi per Finale” – Un Comune lungimirante dovrebbe riconoscere che i cittadini vogliono una soluzione al problema della mobilità per arrivare facilmente e comodamente in un posto: ricorrono alla automobile perchè non hanno alternative ed in questo modo generano traffico e necessità di posti auto. Se questi spostamenti avvenissero utilizzando un mezzo leggero come la bicicletta o un mezzo pubblico collettivo avremmo risolto contemporaneamente i problemi di traffico e di posti auto. Una politica che guarda ad un futuro sostenibile dovrebbe premiare i cittadini che usano la bicicletta, costruendo piste ciclabili e aree di sosta per questi mezzi ‘verdi'”.

“Al contrario – incalza Simonetti – il Comune di Finale ha deciso di dichiarare guerra a questo mezzo di locomozione ecologico e silenzioso rimuovendo le biciclette posteggiate selvaggiamente. Occorre dire chiaramente che potrà rimuovere tutte le due ruote in sosta dal momento che a Finale le rastrelliere per bici sono praticamente inesistenti come le piste ciclabili. La scelta è ancora più sorprendente dal momento che domani, domenica 8 maggio, Finale aderisce alla giornata nazionale della bicicletta, dal titolo ‘La bici mobilita l’uomo’. Invitiamo questa amministrazione comunale ad essere coerente con se stessa dando sostanza all’adesione alla giornata nazionale della bicicletta con un impegno concreto, perchè Finale sia una città a misura di ciclista. Occorre realizzare nuove aree di sosta dedicate alle biciclette, e piste ciclabili che garantiscano la sicurezza”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.