IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Finalborgo, via Becchignolo: sequestro penale per il cantiere discusso foto

Finale L. E’ stato sottoposto a sequestro penale il cantiere di via Becchignolo, a Finalborgo. Ad apporre i sigilli, su disposizione della Procura della Repubblica, gli uomini della Forestale di Calice Ligure. La motivazione sarebbe da collegare ad una non corretta procedura nello smaltimento di terra residua della demolizione del vecchio edificio che si trovava in loco.

E’ questo l’ultimo capitolo di una vicenda “franata” – nel senso letterale del termine – il 4 maggio del 2010 quando uno smottamento interessò la zona portando al temporaneo sgombero di quattro famiglie e alla chiusura della via che, ancora oggi, costringe gli abitanti a percorrere una strada alternativa e decisamente più scomoda per raggiungere le proprie abitazioni. Da allora i residenti non si stancano di denunciare i disagi subiti, non solo in questo ultimo anno, ma anche nei tre precedenti a causa della presenza del “cantiere-lumaca” che, di fatto, è rimasto abbandonato a se stesso per lungo tempo senza un’apparente motivazione.

La situazione di via Becchignolo è stata discussa anche in vari Consigli comunali: nell’assemblea del 10 febbraio scorso, quando alcuni avevano fatto notare varie anomalie del cantiere, dal mancato pagamento del suolo pubblico alla presenza di una gru che sarebbe stata priva di autorizzazioni, e avevano accusato di leggerezza la giunta. Un’accusa dalla quale l’assessore Luzi si era difeso facendo sapere che l’occupazione di suolo pubblico presso l’ex conceria in realtà era già oggetto, dal 2009, di procedimento per il recupero delle somme dovute e pendente davanti al tribunale di Albenga e che, per ciò che concerne la gru, si era provveduto a sanzionare il titolare del cantiere.

Una situazione alla quale, nelle ultime ore, si è aggiunto il capitolo del sequestro penale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. F.Nietzsche
    Scritto da albe68

    Bene, l’ennesimo cantiere fermo a Finale a causa di lettere ed esposti anonimi . E ora tenetevi ‘sta sconcezza per 10/15 anni (ma poi non lamentatevi eh..?!).