Fiat 500: ecco i vincitori del concorso fotografico “Il Cinquino nel paesaggio Italiano”

fiat 500 concorso fotografico

Garlenda. Dopo fumetti&cartoons (2008), i dipinti (2009) ed i disegni dei bambini (2010), per il 2011 ecco le fotografie ed un tema in carattere con le celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia: il cinquino abbinato agli scorci naturali ed architettonici del nostro Paese. È il concorso “Il cinquino nel paesaggio italiano”, che questa estate darà vita all’omonima mostra al Museo Multimediale della 500.

Poco più di 70 i partecipanti e 200 gli scattiche  hanno messo a dura prova la giuria, composta dal conservatore del Museo Ugo Giacobbe, dal pittore e vignettista Stefano Visora, dalla fiduciaria di Cengio e già curatrice del progetto “La 500 agli occhi dei bambini” Lucia Fresia, Ivana Mantero dello Staff Ufficio Stampa, Samantha Simone della Segreteria e dalla giornalista Stefania Ponzone (addetta stampa del Club e redattrice della rivista sociale “4piccoleruote”).

Lungo ed attento l’esame delle immagini, sottoposte ad una prima scrematura e poi ad una votazione che ha considerato vari parametri. Al termine dei conteggi, sono state selezionate 54 fotografie finaliste, che saranno esposte da venerdì 1 luglio a sabato 1 ottobre, e sono stati individuati i vincitori.

Per la categoria soci del Fiat 500 Club Italia:
• 1° classificato Fabio Sciutto di Acqui Terme (AL) con “La 500 alla Bollente”
• 2° classificato Cinzia Altese di Trapani con “Mulino Maria Stella”
• 3° classificato Maurizio Lauciello di Genova con “500 e non solo”
• Premio simpatia: Nensi Trevaini di Entratico (BG) con “Lago d’Iseo e Montisola”

Per la categoria non soci:
• 1° classificato Daniel Di Gallo da Seattle (USA) con “Principessa Medievale”
• 2° classificato Massimo Carolla da Grosseto con “Soltanto i muri non si oltrepassano”
• 3° classificato Fabio Boco da Civitella d’Agliano (VT) con “Panorama di Civitella d’Agliano e 500 L”
• Premio simpatia a Gianni Ottonello di Genova per “Agrigento modellino 500”.

• Premio Provincia di Savona (per uno scatto rappresentativo del territorio provinciale) a Cristiano Danello di Spotorno (SV) per “Vista panoramica”.

Finalisti: Salvatore Altese, Vincenza Amorese, Giovanni Amendolagine,  Sergio Boggione, Gianfranco Cagnazzi, Giuseppe Calà, Ivan Calzavara, Potito Casparrini, Giuseppe Catania, Antonio Centanni, Adriano Cerretani, Duilio Butti, Antonio Di Bianca, Mascia Gurioli, Alessandro Intini, Christian Licciardi, Roberto Lioy, Eugenio Luti, Matteo Marianeschi, Biagio Miceli, Anna Maria Nicoletti, Alessandro Orlandini, Walter Piantoni, Rossella Romani, Alessandro Sartori, Daniela Silvestri, Simone Tortini, Francesco Uliano, Roberta Usan, Tiziano Viscusi.

Resta ancora da assegnare il Premio VirtualCar, a cura della redazione del portale www.virtualcar.it, ed il vincitore –  scelto tra  i finalisti – sarà comunicato il 2 luglio, giorno della premiazione ufficiale, che si svolgerà nell’ambito del XXVIII Meeting Internazionale Fiat 500 di Garlenda. Ad ottobre sarà poi proclamato il vincitore del Premio del Pubblico, assegnato all’autore della foto che avrà ottenuto più voti da parte dei visitatori della Mostra (curata da Samantha Simone, che ha già svolto il ruolo di segretaria del concorso).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.