“Festa della Natura” a Loano

Loano - Piazza comune

Loano. Domani, mercoledì 4 maggio, e giovedì 5, a Loano, si svolgerà la nona edizione della Festa della Natura, iniziativa promossa dall’Assessorato all’Ambiente e al Verde Pubblico e dall’Assessorato alla Scuola in collaborazione con la Direzione Didattica.

Le due giornate dedicate all’ambiente e alla natura prenderanno il via domani con la consegna a tutti i bambini della scuola materna dell’”Albero, amico mio”, un vasetto con un piccolo “Carrubo”, e agli alunni della Scuola elementare del libro illustrato ”Diavoletta e i suoi compagni di avventura” di Clelia Pirazzini. Da molti anni Clelia Pirazzini nuota nei mari di tutto il mondo, e insieme a pinne e boccaglio porta sempre con sé la sua infinita curiosità e il suo grande amore per il mare.

Il racconto “Diavoletta e suoi compagni d’avventura” nasce con l’intento di far conoscere il meraviglioso mondo marino. La sua nuova favola rinnova l’invito ai bambini a scoprire insieme a lei l’ambiente sommerso. E’ una storia d’amicizia ambientata nei colorati fondali marini. La protagonista è Diavoletta, una simpatica razza con larghe e piatte pinne pettorali, che la fanno assomigliare ad un aquilone.

Nell’ambito della giornata dedicata all’ambiente, alle ore 12.00, l’“Area pineta-parcheggio” sulla via Aurelia, all’altezza della Torre Pentagonale sarà intitolata “Piazza Club Alpino Italiano”. La piazzetta attigua al passaggio a livello è da oltre quindici anni il luogo di ritrovo delle passeggiate “Loano non solo mare”, organizzate dalla Sezione loanese del CAI con il patrocinio del Comune di Loano.

Giovedì 5 maggio, così come accade ormai da nove anni, gli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria Milanesi, Vallerga e Rossello saranno coinvolti nel progetto pluriennale di riqualificazione urbana, attraverso la creazione o il miglioramento di aree verdi. Alle ore 9.30 gli alunni delle Milanesi insieme ai giardinieri del Comune riqualificheranno un’area verde in Via Cremona con nuovi arbusti mediterranei e agrumi ad alberello. Alle ore 10.30, al centro dell’intervento di piantumazione e restyling ci sarà l’aiuola davanti all’ingresso del plesso Vallerga, ad opera degli alunni delle classi quarte della stessa scuola e di quelli dell’Istituto “S.M.G.Rossello”. Nello spazio verde saranno messe a dimora piantine di Azalea.

Nel pomeriggio dalle ore 14.00, la festa proseguirà nella scuola primaria e materna dell’Istituto Scolastico “S.M.G. Rossello” e nella Scuola dell’Infanzia Amelia G. Pierucci (Piccola Opera) con la consegna agli alunni dell’”Albero, amico mio” e del libro illustrato ”Diavoletta e i suoi compagni di avventura”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.