Economia

Favolosa, la nuova nave Costa Crociere è pronta a prendere il largo

Costa Crociere - Favolosa

Costa Favolosa, la nuova ammiraglia della flotta di Costa Crociere, ha superato con successo le prove tecniche ufficiali in mare. La nave, la quindicesima della flotta Costa, costruita da Fincantieri a Marghera, ha affrontato la prima traversata in mare, durante la quale hanno avuto luogo le prove, che hanno verificato il corretto funzionamento di impianti, apparecchiature e motori.

Nel corso dei test effettuati in navigazione Costa Favolosa è stata portata sino alla massima velocità (oltre 23 nodi, cioè 40 km/h), che è stata mantenuta per otto ore consecutive al fine di provare la resistenza della nave. E’ stato effettuato anche il “crash stop”, ovvero un arresto totale dalla massima velocità per verificare in quanti metri la nave si ferma in caso di emergenza.

Durante la prova chiamata “ums” Costa Favolosa ha navigato per sei ore consecutive esclusivamente con il controllo automatico degli impianti di generazione di energia e di propulsione; infine con la prova “black out” è stata interrotta l’erogazione di energia elettrica e verificato il riavvio automatico di tutte le funzioni della nave.

Terminate le prove Costa Favolosa è rientrata in cantiere, a Marghera, per completare l’allestimento degli interni in vista della prossima entrata in servizio. Costa Favolosa sarà pronta per la consegna il 30 giugno 2011, e il battesimo avrà luogo due giorni dopo, il 2 luglio a Trieste. L’evento di battesimo sarà un tributo all’Italia, una celebrazione dei caratteri della sua identità: l’arte, la bellezza, la musica, i personaggi, la storia, attraverso un’esperienza straordinaria che coinvolgerà tutto l’ambiente intorno a Piazza dell’Unità d’Italia, dal mare, ai palazzi, al cielo.

Grazie al coinvolgimento delle istituzioni, della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Trieste, del Comune di Trieste, dell’Autorità Portuale di Trieste e della Prefettura, l’evento di battesimo sarà un evento pubblico, aperto alla città di Trieste e a tutti i visitatori.

Costa Favolosa, con 114.500 tonnellate di stazza e 3.800 ospiti totali, sarà la più grande nave battente bandiera italiana e un simbolo del “made in Italy” che navigherà nei mari del mondo. Il costo complessivo dell’investimento sostenuto da Costa Crociere per questa nuova nave è di circa 420 milioni di euro.

Dopo Costa Favolosa, nella primavera 2012, è prevista la consegna della gemella Costa Fascinosa, attualmente in costruzione sempre a Marghera. Queste due unità fanno parte del piano di espansione della flotta del gruppo Costa, avviato nel 2000, del valore di 9,6 miliardi di euro. In particolare ben 9 navi a marchio Costa in arrivo dal 2003 al 2012 sono costruite in Italia.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.