La Fotonotizia di IVG.it

“Farò del mio peggio news” premiato dall’Ordine dei Giornalisti

premiazione di "Farò del mio peggio news"

“Farò del mio peggio News”, giornale d’Istituto del Liceo Grassi di Savona ed edito dall’associazione omonima, è stato premiato dall’Ordine dei Giornalisti nell’ambito del concorso “Fare il giornale nelle scuole”, riconoscimento ottenuto da sole 20 scuole in tutta Italia.

“Essere premiati tra le migliori venti testate del giornalismo scolastico nazionale da una giuria di giornalisti professionisti appartenenti al Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti è un evento che attesta la qualità del lavoro svolto dalla redazione e la lungimiranza di chi ha creduto nel progetto inserito nel POF del liceo dal 2006. Il riconoscimento dà visibilità, prestigio e lustro a tutta la scuola e con tutte le sue componenti vogliamo condividere l’onore”, ha commentato il professor Vincenzo D’Amico.

Il 3 maggio scorso, una piccola rappresentanza del giornale d’istituto del Liceo Grassi è partita da Savona per recarsi a Benevento e ritirare l’ambito premio. Nel pomeriggio si è svolta presso il Teatro di Palazzo de Simone un seminario di studio ed una conversazione sul tema “Il Giornalismo Scolastico, le ragioni di una continuità”, a cura del professor Francesco Scolari, giornalista, saggista e scrittore. Successivamente il presidente dell’Ordine, Enzo Iacopino, ha risposto alle domande poste dagli studenti sul tema: “La libertà di stampa in Italia e nel mondo”, scelto in occasione della “Giornata internazionale della libertà di stampa”, che ogni anno si celebra in tutto il mondo proprio il 3 maggio e che fu istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1993.

La cerimonia di premiazione del Concorso, giunto all’8° edizione, si è svolta in un clima di festa nel più grande cinema di Benevento, il San Marco, colmo di promettenti giornalisti. In sala erano presenti circa mille studenti. Sono state premiate venti testate per ogni ordine di scuole, dalle primarie alle secondarie inferiori a quelle degli istituti superiori, che hanno ottenuto il riconoscimento dell’Ordine attraverso la consegna di un diploma e di una medaglia d’argento consegnata direttamente dal presidente Enzo Iacopino: il “Farò del mio peggio news” si è piazzato nella top ten, su oltre 700 scuole partecipanti da tutta Italia.

Particolarmente incisivo l’intervento del presidente Enzo Iacopino, che ha conquistato la numerosa platea rivolgendosi in modo diretto a noi giovani, non mancando di sottolineare i tanti difetti dei giornalisti ma anche i meriti, lanciando qualche frecciata se non vere e proprie accuse al mondo editoriale che, ha riferito, tiene in una situazione di sottomissione tantissimi giovani ma bravi giornalisti pagati, per ogni articolo, solo pochi euro. “Questa è una vera e propria vergogna – ha denunciato con forza Iacopino – Mi auguro che nessuno possa stroncare i vostri sogni, lottate per far valere le vostre idee”.

Alla fine della manifestazione la giornalista Rai, Laura Pintus, ha realizzato “Il giornale radio dei ragazzi”, trasmesso su RADIO 1 lunedì alle 13,35 e sul sito www.gr1.rai.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.