IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Euroflora: architetto di Pietra unica ligure premiata in concorso “Giardini”

Pietra Ligure. E’ pietrese l’unica progettista ligure premiata nella sezione “Giardini” nel consorso d’onore lanciato in occasione di Euroflora 2011. L’architetto Elena Scasso, 28 anni, ha partecipato al bando con “The Flavour of the Garden”, uno spazio espositivo concepito come un vero e proprio “giardino aromatico” dal valore ornamentale. La giovane progettista ha ricevuto una menzione per le particolarità del suo allestimento tra i 56 partecipanti selezionati, nel contesto della floralie più importante d’Europa che si è da poco conclusa a Genova.

Elena Scasso spiega così il suo allestimento, caratterizzato dalle piante dei Vivai Montina di Cisano: “Un giardino adattabile a qualsiasi situazione in cui gli elementi vegetativi ne fanno da padrone senza però intralciare la fruibilità dell’area rendendo lo spazio vivibile come luogo di svago e meditazione. Strutturato a partire da una maglia modulare, si compone di elementi vegetativi affiancati ad elementi in legno. Elementi di manto erboso e pedane in legno creano percorsi di attraversamento e punti
di sosta sempre diversi”.

“Questa concezione di giardino rappresenta un chiaro esempio di spazio assolutamente ricreabile senza limitazione, adattabile a qualsiasi spazio a disposizione, dal più piccolo al più grande, avendo la più totale libertà di scelta delle essenze e dei moduli in legno per soddisfare le più svariate necessità. Sono molto contenta e soddisfatta della menzione in occasione di un concorso internazionale e di una manifestazione così attrattiva e importante come Euroflora” conclude l’architetto pietrese.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.