Estate: spiagge libere preferite rispetto a villaggi e lidi

Spiaggia Pietra Ligure

Nonostante l'”invasione” degli stabilimenti balneari, la maggioranza degli italiani preferisce ancora la spiaggia libera. La sceglie il 64% di chi va al mare, contro il 12% che preferisce villaggi turistici e lidi. Sono dati di uno studio della Fondazione Univerde presentati nell’ambito di Slow Fish per fare il punto sulla “blu economy”.

Per la maggioranza il mare resta la meta di una vacanza da programmare (49%), il 13% ci va tutto l’anno e il 32% appena può nei mesi estivi. La sabbia stravince sugli scogli 76 a 20, e la spiaggia libera (64%) sui lidi e i villaggi turistici fermi al 12%. Una volta in costume gli italiani vogliono stare a prendere il sole (60%) e poi nuotare (50%).

C’è ancora un italiano su cento che non ha mai visto il mare e un’altro che lo ha visto dopo avere compiuto i 20 anni. Tutti gli altri ci sono stati, il 67%, già nei primi cinque anni di vita, quasi sempre in compagnia della mamma (55%), più di rado con il papà (15%). Dai dati emerge che il 56% della popolazione vive lontano dal mare e il 46% in prossimità della costa, che la Liguria è la meta preferita tra i residenti al Nord, Lazio e Marche tra quelli al Centro e Puglia e Sicilia al Sud.

L’ultimo anno, il 32% degli italiani ha nuotato anche all’ estero privilegiando Grecia (24%), Nord Africa, Mar Rosso, Croazia e Spagna (12%).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.