IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Espresso Italiano Champion”: il caffè più buono lo prepara un imperiese, 2 savonesi sul podio

Più informazioni su

Alassio. Fiore Papaleo ha vinto il titolo di “Espresso Italiano Champion 2011” per la Regione Ligura. Il concorso si è svolto ieri, presso l’Istituto Alberghiero “Giancardi-Galilei-Aicardi” di Alassio, in collaborazione con la Torrefazione La Genovese e l’Istituto Nazionale Espresso Italiano. La gara ha visto cimentarsi 11 concorrenti nella preparazione di 4 espressi e 4 cappuccini secondo le regole dell’Espresso Italiano.

I concorrenti erano professionisti, membri AIBES o Espresso Italiano Specialist, e sono stati giudicati da una giuria tecnica e una giuria sensoriale, composte anch’esse da assaggiatori professionisti. Fiore Papaleo parteciperà alla finale nazionale che si svolgerà nel mese di novembre, cimentandosi con gli alti Espresso Italiano Champion delle altre regioni. Papaleo, classe 1969, residente a Diano Castello è Barman AIBES e aspirante sommelier FISAR II livello, e titolare del “Inside” Caffetteria Wine Bar di Piazza Bianchi 11, Imperia.

Secondo classificato si è piazzato Gabriele Arena di Albenga, titolare del “Caffè Trentatré Gold”, e terzo si è classificato Vincenzo Bova di Savona, docente presso il centro di Formazione Turistico Alberghiera “Elio Miretti” di Varazze e gestore del bar “Il Timone” di Alassio. La gara si è svolta utilizzando una miscela certificata per l’espresso Italiano, ed attrezzatura (macchina e macinadosatore) certificata.

Gli organizzatori hanno voluto ringraziare il personale dell’Istituto Alberghiero “per la disponibilità e la professionalità mostrata durante l’evento”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.