Enpa su campagna leishmaniosi: “I cani non possono mai trasmettere la malattia”

cane jimmy

Savona. Con riferimento alla campagna informativa sulla leishmaniosi, diffusa in questi giorni da Federfarma, la Protezione Animali savonese chiede fortemente che le informazioni siano chiare e corrette. “Innanzitutto occorre precisare a chiare lettere che i cani non possono mai trasmettere direttamente la malattia agli uomini. Persone e cani, per ammalarsi, devono essere direttamente punti da un moscerino (flebotomo) già infetto; ed un cane infetto non potrà mai infettare il padrone o le persone che gli stanno attorno”.

“L’Enpa invita le persone interessate a documentarsi presso gli enti scientifici istituzionali e ricorda che l’associazione è impegnata in prima linea nel combattere la malattia nei cani;purtroppo alcuni proprietari di cani ogni anno, dopo aver scoperto che il proprio cane è ammalato, lo abbandonano; la bestiola arriva quindi ai rifugi delle associazioni animaliste, dove viene correttamente curato e può continuare a fare una vita normale ed in piena sicurezza per tutti” conclude la protezione animali.

Nella foto il cane Jimmy di Ceriale, ingiustamente abbandonato dal proprietario ed in buona salute. Jimmy è adottabile grazie alle cure dei volontari dell’Enpa savonese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.