IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Elezioni Savona, mercato immobiliare e urbanistica: le linee guida dell’Udc

Savona. “Continua così come già dichiarato nel rapporto Assimil del 2010 riguardante l’andamento del mercato immobiliare del 2009, una sempre scarsa domanda di compravendita ed in particolare per immobili che superano i 50/60 mq.. Il mercato, a Savona, resta “bloccato” ed i valori rimangono stabili con un leggero aumento per gli investimenti da “reddito”. Così il segretario provinciale dell’Udc Roberto Pizzorno, candidato alle prossime elezioni comunali.

“Le contrattazioni si sono ridotte di un ulteriore 10% circa rispetto all’anno 2009, ma per concludere, bisogna effettuare uno “sconto” che, in alcuni casi, raggiunge anche il 20% in meno rispetto al prezzo posto sul mercato”.

“In conclusione, il rapporto estimativo del 2010 individua, ma solo in alcune zone, dei piccoli aumenti in percentuale rispetto al 2009, ma si tratta comunque,di casi isolati. Per i box, invece, si riscontra un mercato abbastanza vivace in quanto l’offerta non riesce a soddisfare la domanda. Anche in questo caso però, si riesce a concludere ma è necessario effettuare uno sconto del 10% sul valore di mercato” aggiunge Pizzorno.

L’Udc ha indicato nel programma del centro sinistra le linee guida: porre certamente un freno alla cementificazione indiscriminata; cercare di recuperare l’esistente in maniera ordinata, secondo anche quanto prevede il DL riguardante il Piano Casa, magari incentivando tutte le opere relative alla normativa vigente sul risparmio energetico; essere, naturalmente contrari ad ogni forma speculativa nel settore immobiliare; completare i progetti già in atto nella zona porto, nella Darsena e nelle aree dell’ ex-Italsider. “Ci sembra che quanto espresso sopra, possa garantire ed anzi tutelare al meglio il paesaggio del fronte mare, ma anche lo skyline collinare” conclude Pizzorno.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.