IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Elezioni Savona, Berruti su Facebook: “Rinnovare la politica e mettersi in gioco”

Savona. “Io sono convinto che sia necessario un radicale rinnovamento della politica e di coloro che la praticano in posizioni di responsabilità. Più giovani, più donne, più persone capaci, ma soprattutto più attenzione ai bisogni reali dei cittadini, meno attenzione agli equilibri di potere, maggiore propensione a rischiare la propria poltrona, meno prudenza nei rapporti con i poteri economici”. Con queste parole il sindaco di Savona Federico Berruti ha lanciato su Facebook il suo messaggio elettorale in vista del voto.

“Dobbiamo sfatare i luoghi comuni secondo i quali le virtù dei politici sarebbero il cinismo, la scaltrezza, il freddo realismo: quelli, di solito, sono difetti, mentre le virtù pubbliche sono l’idealismo, l’intelligenza del presente e del futuro, la capacità di rischiare per cambiare il mondo” dice Berruti.

“Sono convinto che ciò che qualifica una vera, moderna classe dirigente è la capacità di mettersi in gioco. Di rischiare anche al di fuori del proprio campo di attività, di rendersi disponibile, di farsi giudicare. Come scrisse Albert Einstein, “Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.

“In questi anni ho messo a disposizione quello, poco o tanto, che conosco e che so fare. Nel farlo, ho investito in questa avventura quanto di più prezioso mi hanno lasciato i miei nonni e i miei genitori: la reputazione di persone oneste e serie, abituate a una vita semplice frutto del loro duro lavoro. Ai miei due figli voglio lasciare altrettanto, e per questo sono sempre stato intransigente nella fedeltà a quei valori di onestà e serietà, in ogni scelta politica e in ogni atto amministrativo” aggiunge il primo cittadino savonese.

“Ora mi sottopongo al giudizio degli elettori. Mi rimetto in gioco, a viso aperto. Con me si mettono in gioco tante donne e tanti uomini che vogliono impegnarsi per la nostra città. Li ringrazio per questo, e li apprezzo molto. Voglio dire loro, e dire ai cittadini savonesi, che proprio in queste ore così drammatiche e così intense, anzi mai come in queste ore, l’inerzia e il cinismo sarebbero deleteri, mentre devono prevalere l’idealismo e la fiducia nella nostra capacità di migliorare concretamente la città e, con essa, il nostro mondo” conclude Berruti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Carlo M.
    Scritto da Carlo M.

    Sono d’accordo. Rinnoviamo la politica e gli amministratori. A partire dal Comune di Savona dove a parte le facce tutto il resto sembra essere molto molto vecchio….