IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Elezioni amministrative: 39 candidati sindaci nei comuni al voto

Savona. E’ ormai in fase di completamento l’allestimento dei seggi elettorali nei 12 comuni del savonese chiamati al voto per le elezioni amministrative. 101 le sezioni allestite. Gli elettori complessivi per l’intero territorio provinciale saranno 85 mila e 542. Per la maggioranza sono donne, 45.988, gli uomini 39.554.

Oggi è la giornata del silenzio elettorale e fino alla chiusura delle operazioni di voto, è vietata la propaganda elettorale. Inoltre, nei giorni della votazione, è vietata ogni forma di propaganda elettorale entro il raggio di metri 200 dall’ingresso delle sezioni elettorali.

Di seguito le liste e i candidati sindaci in corsa nei vari comuni:

A Savona Federico Berruti con il centro sinistra, sostenuto da Pd, Idv, Sel, Fed. della sinistra, Udc, Lista civica Berruti Sindaco e Psi. il centro destra candida Paolo Marson, sostenuto da Pdl, Lega, Lista civica Paolo Marson sindaco e Lista Civica Giovane Savon@. Il candidato di Futuro e Libertà è Giovanni Pietro Genta, mentre i Verdi e la lista civica “Noi per Savona” sostengono Daniela Pongiglione. Milena Debenedetti è la candidata del Movimento Cinque Stelle, mentre il Partito Comunista dei Lavoratori sostiene Simone Anselmo. Il candidato di Forza Nuova è Ugo Ghione.

A Spotorno sfida a tre: Franco Bonasera con la lista “Adesso Forza Spotorno” sostenuto da Pdl e Lega, Gian Paolo Calvi con la lista “Spal Turno – Innovazione e tradizione” sostenuta dal centro sinistra, oltre al ritorno di Giancarlo Zunino con la lista “Vivere Spotorno”.

A Stella derby all’interno dell’attuale giunta tra il primo cittadino uscente Anselmo Biale e l’assessore Marina Lombardi supportata dal vicesindaco uscente Armando Ramorino.

Tre candidati sindaci in corsa a Tovo San Giacomo: Luca Folco con la lista “Progetto Futuro”, Alessandro Oddo con “Per un nuovo Paese” e Pierluigi Cesio “Uniti per Tovo”.

Altro terzetto si contenderà la poltrona di primo cittadino a Borgio Verezzi: Pier Luigi Ferro con la lista “Per Borgio Verezzi”, sostenuta dal centro destra, “Io Amo Borgio Verezzi” di Renzo Locatelli ed infine Renato Dacquino con la lista “Borgio Verezzi Viva”.

A completare i comuni che avranno tre candidati sindaci Loano: Luigi Pignocca con una lista di centro destra ed il sostegno di Pdl e Lega, Dino Sandre con la lista “E’ Tempo” e “Uniti a Sinistra” con Paolo Tosi.

Ad Alassio corsa a quattro: Angelo Galtieri con la lista civica “Insieme X”, Luca Villani candidato del centro destra sostenuto da Pdl e Lega, “A come Alassio” che sostiene Roberto Avogadro ed infine la lista “Sinistra Alassina” con candidato sindaco Jan Casella.

Si vota anche cinque comuni dell’entroterra. Nel comune di Testico il sindaco uscente Sandro Gagliolo candidato con la lista “Insieme per Testico”, Romolo Laureri candidato di Pdl e Lega Nord, la lista de “La Destra” con Alessio Fanciulli e la lista di Pensionati e Consumatori con Marco Ferriero. A Stellanello Laura Bestoso per Pdl e Lega, Chiara Vignoli con “La Destra” e la lista di Pensionati e Consumatori con Giuseppe Valente. A Cisano Sul Neva il sindaco uscente Maria Eugenia Cassisi con la lista “Insieme per il paese” e Sergio Ravera con la lista “Insieme in democrazia”. A Balestrino Il sindaco uscente Italo Panizza tenta il bis, la sfidante è Gabriella Ismarro con “Un futuro per Balestrino”. Infine a Castelbianco: “Uniti per il paese” con Valerio Scola, Franco Aurame con la lista “Per Castelbianco” e Matteo Scerti per “La Destra”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.