IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ecco come divertirsi nel week end: tra eventi gastronomici e sportivi

Ponente. Un week end al sapore di pesce ad Andora con la settima edizione di “Sale&Pesce”, la manifestazione di valorizzazione degli elementi fondamentali della cultura gastronomica del territorio: il pesce ed i prodotti salati da abbinare alle pietanze di terra e di mare.

“Sale&Pesce” è una Rassegna gastronomica di due giornate che tende a valorizzare la città di Andora e le attività commerciali attraverso due aspetti che caratterizzano il suo territorio: il mare e l’entroterra. La rassegna consiste in un percorso gastronomico nel quale le produzioni locali si intersecano con quelle provenienti da altre Regioni Italiane, creando l’interazione di sapori e profumi mediante spazi espositivi nei quali il prodotto (salato e ittico) viene valorizzato. Sale&Pesce si svolgerà presso il porticciolo turistico di Andora.

Ecco gli altri appuntamenti del fine settimana: oggi e domani a Finale Ligure, “24h Finale” di mountain bike. Nell’ambito della “Festa dell’Inquietudine” inaugurazione della mostra “Tarots” di Alessio Delfino all’oratorio De’ Disciplinanti a Finalborgo.

Domani (domenica 22 maggio), a Loano, nel Palazzo Kursaal, dalle ore 21,30, si svolgerà la selezione finale del concorso per giovani band Up’n’coming, organizzato dallo Yepp di Loano. Sono cinque le band che, grazie alla votazione online di amici e fans, accederanno alla finale del concorso per giovani gruppi musicali. A decretare il vincitore sarà una giuria tecnica, che valuterà il testo delle canzoni, la composizione musicale, la presenza scenica, la tecnica esecutiva e interpretativa. Il concorso ha come obiettivo la promozione della produzione musicale giovanile.

Pietra Ligure: domani alle ore 13 partirà l’ormai classica ma sempre spettacolare gara su distanza olimpica (1500mt nuoto/ 40km ciclismo/ 10km podismo). L’undicesima edizione del triathlon pietrese fa parte del calendario nazionale su distanza olimpica, una competizione nel complesso dura ma che lascia una soddisfazione immensa nel portarla a termine.

Oggi, ad Alassio, si svolge il primo “Torneo Goliardico di Calciobalilla Umano” in Piazza Partigiani dove è stato allestito un originale campo da gioco gonfiabile, che permetterà di simulare vere e proprie partite di calcio balilla con giocatori veri. Oggi inoltre si svolgerà un nuovo appuntamento della X edizione del Festival della Riviera dei Fiori. Alle ore 21.00, nella Chiesa di Santa Maria Immacolata (Frati Cappuccini), si terrà il concerto della Formazione Corale Baradiclum Singers, diretta dal Maestro Pierino Colombo. Infine domani (domenica 22), alle 18, nell’Auditorium “Roberto Baldassarre” nella Civica Biblioteca nell’ambito dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unita’ d’Italia, si svolgera’ l’incontro con il Consigliere Capo del Quirinale professor Tito Lucrezio Rizzo, che terra’ una lectio magistralis sul tema “Dall’Unità d’Italia all’Unita’ d’Europa”.

A Savona, in Piazza del Brandale, domani dalle 14.30 farà tappa “Corrente in movimento – Il viaggio silenzioso che farà rumore”, un percorso di 4.500 km in tutta Italia che ha preso il via lo scorso 8 maggio e terminerà il 21 giugno con 60 incontri e 60 tappe interamente elettriche e senza emissioni di CO2 per promuovere la mobilità sostenibile e l’energia da fonti rinnovabili.
Sempre a Savona oggi dalle ore 15.00 alle ore 19.00 in Santa Rita vi sarà una caccia al tesoro tra le vie del quartiere e giochi per i bambini. L’iscrizione è gratuita.

Toirano: in questo fine settimana si potranno fare “Quattro passi nella storia” nell’ambito della “festa delle associazioni”, dalle ore 15 alle 21, e partecipare a laboratori didattici di archeologia sperimentale che spazieranno dalla preistoria ai giorni nostri.

Varazze: week end all’insegna di “Gustitalia”. Si tratta di un mercatino che propone prodotti enogastronomici di diverse regioni italiane.

Oggi, dalle ore 16, presso la sala De Mari della Civica Biblioteca di Cairo Montenotte sarà presentato il volume “La Storia dietro l’angolo” edito da Società Savonese di Storia Patria e Istituto Internazionale di Studi Liguri, con in contributo della Fondazione De Mari.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.