IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Eccellenza, pareggio tra Loanesi e Fontanabuona: si giocheranno la salvezza

Cairo Montenotte. Il Bogliasco D’Albertis, come secondo ciò che prevede la prassi più scontata, ha lasciato via libera alla Pro Imperia che necessitava dei tre punti per assicurarsi la seconda piazza. Reduci da dieci vittorie consecutive, grazie alle quali sono saliti al primo posto e hanno conquistato la promozione in serie D, i biancocelesti hanno chiuso la stagione con una sonora sconfitta.

La squadra allenata da Giancarlo Riolfo ha battuto la capolista per 4 a 0. Raiola e Cadenazzi nel primo tempo, ancora Raiola e Fiore nel secondo hanno firmato le reti della quinta vittoria di fila degli imperiesi. Nel primo turno degli spareggi la Pro Imperia affronterà il Fontanafredda.

La Cairese ha salutato il proprio pubblico piegando il già retrocesso Rapallo con un secco 3 a 0. I centri di Barone, Chiarlone e Giribone hanno sbrigato la pratica nella prima mezz’ora di gioco. La vittoria numero 17 dei valbormidesi ha quindi un sapore amaro, perché nel finale di stagione la formazione condotta da Mario Benzi si è vista sfuggire le due posizioni che contano.

Punti pesanti erano in palio nella zona salvezza. Il Rivasamba si è tirato fuori dal pericolo rregolando il Ventimiglia per 3 a 1. Nicolini ha portato in vantaggio gli arancioneri nei primi minuti di gioco, gli ha risposto Cafournelle dal dischetto. Nel secondo tempo una doppietta di Fontana ha spinto i locali verso la permanenza nella categoria.

Alla luce di questo risultato, nemmeno una vittoria a Cicagna sarebbe stata sufficiente alla Loanesi per evitare i playout. I tre punti sul campo del Fontanabuona, comunque, non sono arrrivati. I rossoblu, dopo aver subito il goal di Ghiggeri, hanno capovolto il risultato prima dell’intervallo con le reti di Giglio e Monteleone. Memoli ha pareggiato al quarto d’ora della ripresa. Nel recupero nuovo botta e risposta: loanesi avanti con Cattardico, ma poco dopo una sfortunata autorete di Giglio ha ristabilito l’equilibrio. Per restare in Eccellenza la squadra di mister Amedeo Di Latte dovrà aggiudicarsi lo spareggio playout, nel quale avrà di fronte proprio il Fontanabuona. L’andata si giocherà in terra genovese domenica 15 maggio, il ritorno a Loano domenica 22 maggio.

Nell’altro spareggio il Ventimiglia, con il vantaggio del fattore campo nella gara di ritorno, se la vedrà con la Sestrese. I verdestellati hanno pareggiato 1 a 1 con il Vado. Anche all’andata, al Chittolina, era finita con il segno “X”, ma senza reti. Oggi l’undici guidato da Adriano Monari ha chiuso il primo tempo in vantaggio grazie alla rete di Grabinski, ma nella ripresa è stato raggiunto dal goal di Compagnone.

Le altre tre partite, nelle quali in palio c’erano punti utili per ritoccare la classifica e niente più, sono terminate in pareggio. Nell’anticipo di ieri la Veloce ha ottenuto il suo decimo pari impattando al Levratto con il Sestri Levante. Ospiti in vantaggio con Florio al 33°, pareggio granata segnato da Tortorolo al 2° della ripresa.

I savonesi si tengono dietro il Vallesturla che ha concluso a reti inviolate la propria gara con il Pontedecimo. Nessun goal al Grondona, ben 10 a Busalla. I biancoblu hanno pareggiato 5 a 5 con la Fezzanese. I locali si sono trovati avanti anche di quattro reti, grazie ai centri di Asmini, Brema, Morando, Prestia e Anselmi, intervallati dal solo goal di Baudi. Gli spezzini hanno reagito e con le reti di Frateschi, ancora due volte Baudi e Saoud, hanno portato a casa un punto.

L’esito della 30° giornata, nella quale si sono contate 31 reti per un bilancio di 3 vittorie casalinghe e 5 pareggi:
Busalla – Fezzanese 5 – 5
Cairese – Rapallo 3 – 0
Sestrese – Vado 1 – 1
Fontanabuona – Loanesi San Francesco 3 – 3
Pontedecimo – Vallesturla 0 – 0
Pro Imperia – Bogliasco D’Albertis 4 – 0
Rivasamba – Ventimiglia 3 – 1
Veloce – Sestri Levante 1 – 1

La classifica finale del girone ligure di Eccellenza 2010/11:
1° Bogliasco D’Albertis 65
2° Pro Imperia 64
3° Cairese 62
4° Fezzanese 44
4° Sestri Levante 44
6° Pontedecimo 41
7° Vado 40
7° Veloce 40
9° Vallesturla 39
10° Busalla 35
10° Rivasamba 35
12° Loanesi San Francesco 32
13° Ventimiglia 31
13° Sestrese 31
15° Fontanabuona 27
16° Rapallo 2213° Ventimiglia 31
13° Sestrese 31
15° Fontanabuona 27
16° Rapallo 22

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.