IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Droga, sequestrati 31mila kg di droga in Italia: i giovani preferiscono le sintetiche

Più informazioni su

Lo scorso anno sono stati sequestrati 31.010 chilogrammi di droga, denunciate 39.053 persone, di cui 12.006 stranieri e 1.139 minori: questo il bilancio tracciato dalla Direzione centrale per i servizi antidroga che ha presentato il rapporto annuale sul traffico di sostanze stupefacenti, redatto sulla base dei dati provenienti dall’attività di contrasto svolta dalle Forze di Polizia sul territorio nazionale.

I dati pubblicati mostrano che, nonostante i lusinghieri risultati raggiunti nella quotidiana attività di contrasto, svolta in crescente collaborazione con le Forze di Polizia degli altri Paesi, europei e non, la domanda e l’offerta di droga rimangono elevate, concorrendo ad alimentare un circuito criminale particolarmente agguerrito. Emerge, in particolare, che il mercato della droga si evolve e si diversifica, con aspetti di novità particolarmente allarmanti. Accanto alle droghe cosiddette tradizionali, dall’eroina, alla cocaina, alla cannabis, per le quali l’offerta non accenna a diminuire, la Polizia registra la crescente diffusione delle droghe sintetiche, soprattutto tra i giovani, come dimostrato anche dall’aumento dei sequestri di derivati amfetaminici. La diversificazione dell’offerta di droghe, in grado di adattarsi rapidamente ai nuovi orientamenti dei consumatori cercando di sottrarsi al controllo ed alla repressione, è riscontrabile, fa notare la Polizia, anche nella comparsa sul territorio nazionale degli “smart shop” e nell’utilizzo della rete internet per la commercializzazione di sostanze psicoattive.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.