IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La foto dei Lettori di IVG.it

Donazione dei disegni di Giovanni Tinti al Comune di Savona foto

Più informazioni su

Savona. Giovanni Tinti, decano degli artisti savonesi tramite la consulta culturale nella persona di Luigi Lirosi, ha donato al Museo Archeologico di Savona una bellissima serie di disegni a carboncino, circa 20 opere, dedicati al Complesso Monumentale del Priamar ed eseguiti tra il 1958 e il 1960.

Oggi, martedì 3 maggio, a Palazzo Civico è avvenuta simbolicamente la consegna delle opere, alla presenza del Maestro accompagnato dalla moglie.

Le opere sono particolarmente significative perchè realizzate in un periodo nel quale il Priamar era ancora chiuso. I disegni sono dedicati al Palazzo della Loggia, al ponte levatoio, al Maschio, alla Sala dell’Ombrello e a tutti gli spazi più suggestivi della fortezza, sede della parte più antica della città.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.