IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Disservizi all’Inps, sindacati: “E’ la politica dei tagli al personale”

Più informazioni su

Savona. “La previsione di un peggioramento complessivo dei servizi resi ai cittadini, il sindacato ed i 1.800 lavoratori somministrati (ex interinali) a cui recentemente l’Inps non ha rinnovato il contratto di lavoro, l’avevano fatta già da molti mesi”. Lo precisano in una nota congiunta le segreterie Felsa Cisl, Nidil Cgil e Uiltemp Uil.

“Con 1.800 lavoratori in meno nelle diverse sedi nazionali (in Liguria 52 di cui 6 a Savona che spesso si occupavano di pratiche come cassa integrazione, disoccupazione, ammortizzatori in deroga, invalidità civile, ecc.) è naturale che l’istituto sarebbe potuto andare in sofferenza” aggiunge la nota.

“Da un lato possibili disservizi e allungamenti nei tempi di risposta per chi si rivolge all’Inps, spesso cittadini in difficoltà che necessiterebbero di risposte tempestive, dall’altro posti di lavoro persi, quelli dei 1.800 lavoratori che sono diventati disoccupati perché l’Inps non ha rinnovato loro il contratto”.

“Il sindacato ed i lavoratori coinvolti non possono e non vogliono accettare un simile risultato e da mesi sono mobilitati in tutto il Paese, per salvare i posti di lavoro e per garantire qualità e tempestività nei servizi erogati dall’Istituto. Il Governo, pure impegnato formalmente in Parlamento a trovare una soluzione, non ha ancora risolto nulla, e fino ad oggi anche l’impegno dei politici (ancora nell’assemblea di Genova del 9 maggio u.s.) non ha portato a poter intravedere soluzioni certe”.

Domani 26 maggio sarà un’altra giornata di mobilitazione per il sindacato e per i lavoratori coinvolti nella vicenda che manifesteranno sotto la sede del Ministero del Lavoro a Roma. A Savona una delegazione di lavoratori e rappresentanti sindacali verrà ricevuta dal Prefetto, per un aggiornamento della situazione nella provincia savonese.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.