IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Dego, una giornata dedicata ai più piccoli sul tema della sicurezza stradale

Più informazioni su

Dego. Si svolgerà giovedì 26 maggio, a partire dalle ore 9, a Dego, in piazza Emilio Botta, la prima “Giornata della Sicurezza Stradale – giocando s’impara”.

La manifestazione è riservata alle scuole dell’infanzia e primarie presenti sul territorio comunale e, attraverso le attività di educazione stradale, intende promuovere la formazione dei giovani in materia di sicurezza e comportamento stradale organizzando un percorso che, dalla scuola materna agli istituti superiori, individui le tappe previste in funzione delle competenze degli alunni a seconda dell’età.

L’iniziativa è stata fortemente voluta in fase sperimentale, in quanto sarà la prima volta dal responsabile del servizio di polizia municipale in collaborazione con il Comune di Dego e con il contributo dell’azienda Verallia di località Colletto che raggruppa tutte le attività legate al comparto contenitori di vetro del gruppo Saint Gobain, da sempre è molto sensibile e vicina alle iniziative sociali che interessano i bambini delle scuole. Sarà organizzata dall’autoscuola Valbormida di Roberto Rizzo di Cairo Montenotte e dalle autoscuole Piero Salvi di Savona. In caso di buona riuscita sarà ripetuta negli anni successivi e allargata anche alle scuole secondarie che attualmente partecipano a Cairo Montenotte.

Le attività non prevedono obiettivi a breve termine ma si propongono come giochi con la finalità di rendere il bambino più sensibile alla convivenza comune, al rispetto di sé e degli altri, avviandolo verso un uso organizzativo delle proprie abilità senso-percettive, finalizzato alla sperimentazione ed al potenziamento futuro della tecnica dello scanning che aiuta notevolmente nel percepire e valutare i rischi delle situazioni in cui si può trovare. Alla fine della giornata verrà consegnato a tutti i bambini un diploma di merito per la significativa partecipazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.